Istituto Carlo Gemmellaro Catania, al via l’open day virtuale: ecco le date

Istituto Carlo Gemmellaro Catania, al via l’open day virtuale: ecco le date

CATANIA – La scelta della scuola secondaria di secondo grado non è facile, né banale e rappresenta un momento delicato e importante per i ragazzi, che cominciano a progettare attivamente il proprio futuro. Occorre tenere ben in conto quelle che sono o saranno le vocazioni degli studenti, quale percorso di studio vorrebbero intraprendere, che dovrebbe indirizzarli verso il lavoro o l’università. Ovviamente si è sempre in tempo a cambiare scuola o a intraprendere un percorso di studio universitario totalmente diverso dall’indirizzo scelto alle superiori, ma si dice sempre che chi “inizia bene è a metà dell’opera” quindi fare subito la scelta giusta è meglio.

Gli Istituti Tecnici Superiori sono un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano. Sono espressione di una nuova strategia delle politiche d’istruzione e formazione, che tiene conto delle reali esigenze del panorama produttivo del Paese e, in quest’ottica, l’Istituto Carlo Gemmellaro di Catania certamente è pronto e preparato a offrire nuove opportunità ai suoi alunni.

L’Istituto Gemmellaro, con la sua articolazione in tre indirizzi, – Turismo, Amministrazione finanza e marketing e Informatica e Telecomunicazioni -, consente agli alunni l’acquisizione di competenze tecniche qualificate tra le più richieste dai comparti industriali, sia nazionali sia internazionali, rendendo quindi il diploma spendibile non solo in una determinata area geografica, ma anche a livello europeo. L’Istituto offre, inoltre, una specifica formazione delle lingue straniere – inglese, francese, spagnolo- attivando all’interno dell’offerta formativa progetti con insegnanti madre lingua ai fini del rilascio delle certificazioni linguistiche Delf, Dele-Trinity.

L’istituto, consapevole della grande importanza che riveste il percorso di “Orientamento”, con la collaborazione dei docenti e degli alunni vuole orientare gli studenti delle scuole medie, verso una scuola “su misura” per ognuno. Attraverso testimonianze, parole, musica, la scuola presenta l’offerta formativa in una modalità innovativa virtuale, svolgendosi diversamente dal tradizionale Open Day degli anni scolastici precedenti.

Ognuno dovrebbe scegliere infatti “una scuola su misura” per sé, maturando una decisione personale con l’aiuto dei genitori e insegnanti, ed è importante far vivere questo passaggio con serenità ai ragazzi, alle famiglie e ai loro insegnanti. La dirigente scolastica comunica, inoltre, che le porte dell’istituto Gemmellaro, si apriranno virtualmente nei giorni di sabato 12 Dicembre 2020 ore 10 e mercoledì 16 Dicembre ore 16 insieme al D.S. e allo staff dell’orientamento per presentare l’offerta formativa dell’Istituto, con un tour virtuale dei locali, della palestra e dei laboratori.

Gli stessi incontri si replicheranno nelle giornate di sabato 9 gennaio 2021 alle ore 10 e del venerdì 15 Gennaio 2021 alle ore 16. Genitori e alunni potranno accedere ai suddetti incontri nei giorni e negli orari prestabiliti attraverso il seguente link: https://meet.google.com/lookup/ffwm5cz62p.