Lutto nel mondo accademico catanese: è morto a 90 anni il professore Delfino Siracusano

Lutto nel mondo accademico catanese: è morto a 90 anni il professore Delfino Siracusano

CATANIA – Si è spento all’età di 90 anni il professore Delfino Siracusano, docente catanese di procedura penale e avvocato cassazionista.

Le esequie si svolgeranno mercoledì 17 giugno, alle ore 16, nel Duomo del capoluogo etneo.

Per 20 anni Siracusano ha insegnato nella facoltà catanese di Giurisprudenza, per approdare poi all’Università La Sapienza di Roma.

Il professore novantenne, nel corso della sua lunga e onorata carriera accademica, è stato autore di numerosi testi sul Diritto Processuale Penale.

L’amministrazione comunale catanese ha espresso il proprio rammarico per la scomparsa dell’avvocato, affermando che la città “perde un grande giurista che per decenni ha rappresentato un punto di riferimento sicuro per i giovani e gli studenti, nella professione forense e nell’Università”.

Prosegue la nota stampa di Palazzo degli Elefanti: “Sia come professore ordinario di procedura penale che come autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche, tra le quali il famoso ‘Manuale’ sul quale si sono formate intere generazioni di penalisti, è stato autorevole esponente di una dottrina giuridica avanzata e attenta all’evoluzione dei diritti e delle garanzie dei cittadini”.

Ai familiari tutti e in particolare ai figli Francesco e Fabrizio, vanno le sentite condoglianze e il cordoglio dell’amministrazione comunale”.

Fonte immagine: lasiciliaweb.it