Nessuna limitazione negli ingressi nell’Isola, dal 5 giugno arriva l’app “Sicilia SiCura”

Nessuna limitazione negli ingressi nell’Isola, dal 5 giugno arriva l’app “Sicilia SiCura”

PALERMO – Dopo il lancio dell’app Immuni del Ministero della Salute, a partire dal prossimo 5 giugno sarà attività l’app Sicilia SiCura.

A dare la notizia in una nota trasmissione radio è stato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che ha sottolineato che l’uso dell’app è facoltativo e che permetterà ai turisti in arrivo nell’Isola di essere assistiti, qualora ce ne dovesse essere bisogno, dal personale medico dell’Unità sanitaria turistica.

Quest’ultima, spiega Musumeci, è un sistema di contatto immediato con chi dovesse avere bisogno di assistenza sanitaria al di là di quella ordinariamente offerta dal sistema regionale Il governatore ha sottolineato, inoltre, che non sono previste limitazioni negli ingressi in Sicilia ma soltanto controlli con i termoscanner agli arrivi a scali e stazioni.

Intanto, a partire da ieri, in tutta Italia è possibile scaricare gratuitamente nell’Apple Store e nel Google Store l’app Immuni del Ministero della Salute.

Questa applicazione servirà agli utenti registrati per ricevere notifiche qualora fossero stati esposti a soggetti positivi.

Come spiega lo stesso dicastero, all’interno dell’app non sono presentinominatividati che possano ricondurre alla persona positiva o con chi abbia avuto contatti, ma solo dei codici alfanumerici.

L’uso dell’app, come ampiamente detto in questi giorni, è facoltativo e chi decidesse di scaricarla può contribuire a tutelare gli altri e se stesso in primis.

Immagine di repertorio