L’inferno in Sicilia, una notte di incendi fuori controllo. Cittadini evacuati dalle case: canadair in azione – FOTO

L’inferno in Sicilia, una notte di incendi fuori controllo. Cittadini evacuati dalle case: canadair in azione – FOTO

PALERMO – La Sicilia si è trasformata in un vero e proprio inferno nelle ultime ore. Diversi incendi, infatti, nella notte tra ieri e oggi hanno colpito vaste zone delle province di Palermo e Messina. Il primo, in ordine cronologico, è stato quello di Spadafora, nel Messinese, dove con ogni probabilità un rogo di sterpaglie acceso da un agricoltore è sfuggito di mano.

Fonte immagine Facebook – CMS

Ancora più grave, per certi versi, la situazione ad Altavilla, in provincia di Palermo, dove un incendio ancora più vasto sta addirittura costringendo all’evacuazione di alcune abitazioni. Non si conoscono ancora le cause delle fiamme che stanno causando il panico all’interno del comune palermitano.

Fonte immagine Facebook – CMS

Incendio fuori controllo anche nei pressi del centro commercialeLa Torredi Palermo. Le fiamme stanno lambendo anche un’area residenziale. Nel video apparso all’interno della pagina del Centro Meteorologico Siciliano (CMS), si sentono le urla di paura degli abitanti. “La situazione è critica“, ha detto l’autore del filmato.

Fonte immagine Facebook – CMS. Video di: Alessandro Malfitano

Sembra infinita la lista di incendi, con un’altra situazione a dir poco spinosa a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina). Anche qui un altro vasto rogo fuori controllo, anche qui, come nei due precedenti, non si conoscono ancora le cause, anche qui si lotta contro il mostro di fuoco.

Fonte immagine Facebook – CMS. Foto di: Ignazio Brigandi

Insomma, una nottata di inferno per gli abitanti delle zone colpite e per i vigili del fuoco. I pompieri hanno lavorato e stanno continuando a operare senza sosta. I Canadair, inoltre, si stanno continuando a rifornirsi d’acqua per cercare di aiutare il personale a terra nel domare i roghi. Il tutto, nonostante il mare sia increspato dal vento di scirocco.

Fonte immagine Facebook – CMS. Video di: Gian Franco Cali.

Fonte immagini Facebook – CMS