Covid-19 e vacanze, Conte rassicura: “Italia non passerà estate in quarantena”

Covid-19 e vacanze, Conte rassicura: “Italia non passerà estate in quarantena”

Dopo tante polemiche, paure, smentite e, in un certo senso, “delusioni” per i cittadini italiani, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha rassicurato la popolazione riguardo le prossime vacanze estive. Secondo le sue parole pronunciate durante l’intervista rilasciata al Corriere della Sera, quest’estate “l’Italia non la passerà in quarantena“.

Un’affermazione forte, ma non campata in aria. Infatti, il premier ha parlato di come gli piacerebbe che gli italiani trascorressero le ferie all’interno del Paese, anche se in modo diverso e con le dovute accortezze. Per quanto riguarda le indicazioni da fornire a riguardo, Conte ha detto di aspettare una valutazione dell’andamento epidemiologico.

Nonostante ciò, ha comunque ribadito le difficoltà che affronterà l’Italia a livello economico. Secondo le parole del presidente del Consiglio, infatti, “avremo una brusca caduta del Pil e le conseguenze economiche saranno molto dolorose“.

Diversi i temi affrontati da Giuseppe Conte. Dall’Europa alle banche, fino ad arrivare al potere delle singole regioni. Per quanto riguarda il dialogo con il governo europeo, il premier ha parlato della possibilità riguardo l’introduzione di un Recovery fund di “notevoli dimensioni“, con risorseanticipate attraverso un prestito ponte“. Sulle banche ha sottolineato che dovranno fare la loro parte anche loro per le risorse alle imprese.

Ha concluso parlando del tema Regioni, ribadendo che attraverso le linee guida che permetteranno un controllo della curva epidemiologica, saranno permesse differenziazioni geografiche. L’importante, però, è evitareiniziative avventate“.

Immagine di repertorio