Protocolli di sicurezza in pillole

Protocolli di sicurezza in pillole

Salve, mi presento, mi chiamo Francesco Nicotra e da 20 anni mi occupo di compravendita immobiliare, oggi rivesto il ruolo di Team Manager, Formatore e Recruiting manager all’interno dell’agenzia immobiliare RE/MAX City Home, mi occupo quindi della gestione di un Team di professionisti agenti immobiliari e del reclutamento e formazione di nuove leve per l’avviamento alla professione di agente immobiliare.

Oggi voglio parlarvi di come i professionisti del settore immobiliare possono interagire con i propri clienti in questo periodo di emergenza Covid-19 e viceversa come i clienti potrebbero andare incontro agli agenti professionisti in modo da garantire lo svolgimento della propria attività.

  • Rientro in sicurezza

Parola o meglio “frase” d’ordine: attenersi ai protocolli di sicurezza. In modo da tutelare la salute dei lavoratori e dei propri clienti.

Risulta fondamentale garantire costantemente la salubrità dell’ambiente di lavoro.

Rientro inteso come rimodulazione dei contatti sociali così da permettere,dove possibile, lo svolgimento di determinate pratiche lavorative ma di mantenere al contempo “new method job” già utilizzati nel periodo di lockdown.

Rimangono infatti sospese le riunioni in presenza, gli eventi interni e la formazione che vengono comunque espletate in modalità smart working.

Così da mantenere, in sicurezza,  tutte le pratiche che garantiscono la completa  attuazione delle trattative.

  • Professionisti VS Clienti. Cosa cambierà?

Entriamo nello specifico e analizziamo come cambierà l’attività lavorativa e il rapporto con i clienti:

Gestione incarichi: la stragrande maggioranza delle agenzie si sono attrezzate con una specifica modulistica editabile così da rendere possibile il conferimento di mandati, per l’acquisto e la vendita immobiliare, in modo da permettere al cliente di  firmare grazie ad un pacchetto di firme digitali/elettroniche messe a disposizione ad operatori e clientela. Con il fine ultimo di poter operare direttamente da casa; per quanto concerne le valutazioni immobiliari i professionisti immobiliari sono in grado di offrire ai propri clienti,  reali analisi di mercato elaborando le stesse in fogli elettronici ed inviandole tramite mail.

Gestione visite: gli appuntamenti di visita verranno effettuati con l’ausilio di piattaforme digitali che consentiranno al cliente una visita virtuale in diretta degli immobili di interesse, successivamente sarà possibile visitare l’immobile come di consuetudine rispettando comunque il distanziamento sociale di almeno 1 metro e munendo i clienti e professionisti di dispositivi di protezione quali mascherine, calzari e guanti usa e getta.

Gestione trattative di vendita: le trattative verranno avviate in sicurezza direttamente da casa, in videochiamata, grazie ai sopracitati moduli editabili e firme digitali/elettroniche; grazie alla partnership con i consulenti del credito sarà possibile effettuare preventive consulenze di mutuo ed inoltrare le pratiche di mutuo con l’ausilio di specifiche piattaforme digitali.

Viviamo un momento storico dove tutti noi dobbiamo impegnarci e fare la nostra parte.

Buona ripartenza a tutti!