Luca Parmitano, l’astronauta dei record: nuovo traguardo raggiunto durante l’ultima passeggiata spaziale

Luca Parmitano, l’astronauta dei record: nuovo traguardo raggiunto durante l’ultima passeggiata spaziale

CATANIA – L’astronauta dei record. Potrebbe essere definito così Luca Parmitano al termine della quarta e ultima passeggiata spaziale della missione Beyond che gli ha permesso di raggiungere un nuovo traguardo.

Dopo essere diventato il primo comandate italiano della Stazione Spaziale e il primo astronauta non americano ad avere guidato un’attività extra-veicolare, il 43enne catanese può vantare un nuovo titolo nel suo personale palmares: è adesso l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) che ha trascorso il tempo cumulativo più lungo lavorando all’esterno della Stazione Spaziale.

A renderlo noto è stato proprio l’account Twitter ufficiale dell’Esa che ha commentato così la notizia: “AstroLuca detiene ufficialmente il record europeo per il tempo cumulativo più lungo trascorso nelle passeggiate spaziali. Congratulazione Luca!”.

L’ultima passeggiata spaziale, infatti, ha visto impegnato AstroLuca per oltre sei ore di lavoro fuori dalla Stazione Spaziale.

Il rientro sulla Terra di Parmitano è, però, ormai vicino: il 6 febbraio, infatti, la navetta russa Soyuz lo riporterà sul nostro pianeta, nella steppa del Kazakhstan.

Immagine di repertorio