Open day all’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania: ultimo appuntamento il 25 gennaio

Open day all’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania: ultimo appuntamento il 25 gennaio

CATANIA – Si avvia alla sua naturale conclusione l’intensa attività di open days svolta, nel corso di questi mesi, dall‘Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania.

Ognuno dei cinque plessi in cui si articola l’Istituto ha aperto con entusiasmo le proprie porte alle tante famiglie di studenti che si accingono a entrare nel mondo della scuola superiore. L’ultima giornata dedicata a tali incontri si terrà giorno 25 gennaio 2020, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, nel plesso di viale Tirreno, nel quartiere di S. Giovanni Galermo.

Ad accogliere genitori e studenti saranno, come sempre, la Dirigente Scolastica dott.ssa Daniela Di Piazza e i docenti della Commissione Orientamento, coadiuvati dai docenti delle materie di indirizzo e dagli alunni impegnati nelle varie attività previste per la giornata. Sarà possibile, in questa occasione, visitare i locali dell’Istituto e, in particolare, le aule-laboratorio in cui si svolgono le esercitazioni pratiche di enogastronomia, sala-vendita e ricevimento turistico.

Fiore all’occhiello del plesso di viale Tirreno è proprio uno di questi laboratori: infatti, il laboratorio di enogastronomia, degno della cucina della famosa trasmissione televisiva “Masterchef”, appena messo in funzione e a disposizione degli alunni, è dotato di ogni strumentazione e ritrovato tecnologico di ultima generazione. Oltre a ciò, sarà possibile, attraverso il colloquio con i professori e con gli ex studenti diplomatisi nel plesso, conoscere le tante opportunità di crescita umana e professionale che la scuola offre ai propri iscritti.

I percorsi didattico-formativi adottati nell’Istituto costituiscono infatti una valida occasione sia per coloro che vogliono finalizzare il proprio studio a un rapido e gratificante ingresso nel mondo del lavoro ristorativo e turistico, sia per coloro che, dopo la scuola superiore, vogliano proseguire con gli studi universitari. Esiste infatti, per quest’ultimi, oltre alla possibilità di accedere a tutte le facoltà universitarie, l’opportunità di diventare dei super-esperti in scienze e tecnologie della ristorazione e della salvaguardia dell’ambiente e del territorio, scegliendo le più recenti e attuali articolazioni della facoltà di Scienze dell’alimentazione.

Le tante opportunità di svolgere stages, progetti Erasmus e e periodi di alternanza scuola-lavoro che la scuola offre ai propri studenti nelle migliori strutture alberghiere in italia e all’estero, come pure nelle più importanti istituzioni pubbliche del nostro paese, hanno permesso, nel corso degli anni, di formare un personale umano e professionale che ha con successo trovato spazio nel mondo del lavoro, contribuendo, al contempo, a far conoscere e apprezzare le eccellenze della ristorazione e dell’accoglienza siciliana.

“Last but not least”, non va dimenticato il grande lavoro inclusivo e l’attenzione da sempre rivolti verso quegli alunni “speciali” che hanno trovato all’interno delle aule dell’Istituto un ambiente familiare e accogliente in grado di comprendere e favorirne il processo di integrazione, apprendimento e realizzazione umana e lavorativa.