Il generale Haftar a Palazzo Chigi, Al Serraj non lo sapeva e annulla l’incontro

Il generale Haftar a Palazzo Chigi, Al Serraj non lo sapeva e annulla l’incontro

Forse infastidito dalla fuga di notizie o dalla presenza del generale Haftar a Palazzo Chigi, il premier libico riconosciuto dall’ONU, Al Serraj, ha annullato al’ultimo momento l’incontro che avrebbe dovuto tenere insieme col Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

A Roma erano infatti attesi entrambi i leader libici, il premier e il generale Haftar, che controlla militarmente la parte orientale della Libia. Il generale Haftar, che già a dicembre aveva espresso la volontà di essere ricevuto dal Presidente del Consiglio italiano, pur non essendo stato ricevuto con gli onori dovuti a un capo di governo, dal momento che il suo governo non è legalmente riconosciuto dall’Italia, è stato accolto personalmente da Giuseppe Conte.

I dettagli dell’incontro non sono ancora stati divulgati ma è possibile che si sia discusso anche della proposta di un cessate il fuoco, in territorio libico, concordata da Putin e da Erdogan durante il loro incontro in occasione dell’inaugurazione del gasdotto TurkStream che fornirà gas a Turchia ed Europa.

Al Serraj sarebbe dovuto arrivare a Palazzo Chigi per le 18,30 ma ha da poco annunciato l’annullamento della visita. Questa mattina si è recato da Tripoli a Bruxelles per incontrare il rappresentante della politica estera comunitaria Josep Borrel.

Fonte immagine ilpost.it