Catania, Berretta (Pd) su infiltrazioni in consiglio: “Intervenga antimafia nazionale”

Catania, Berretta (Pd) su infiltrazioni in consiglio: “Intervenga antimafia nazionale”

CATANIA – Le dichiarazioni del presidente della commissione regionale antimafia Nello Musumeci su possibili consiglieri sostenuti da ambienti malavitosi hanno scatenato le reazioni della politica cittadina.

Tra queste si registra la posizione dell’onorevole dem Giuseppe Berretta che ha chiesto un immediato chiarimento all’antimafia nazionale e ha preannunciato un’interrogazione al ministro Alfano.

“Sono certo – afferma Berretta – che la magistratura inquirente e la prefettura valuteranno con la massima attenzione le denunce sull’opacità di alcune candidature e sulle presunte infiltrazioni della criminalità in consiglio comunale”.

“Un rischio, questo – aggiunge il deputato – che non possiamo sottovalutare in una città come Catania, dove la mafia esercita una funzione pervasiva e corruttiva della vita democratica ed economica della Città, e le numerose inchieste di questi mesi, ove fosse necessario, sono lì a dimostrarlo”.

“Compito della politica tutta – conclude Berretta – è prendere spunto dalla denuncia dell’onorevole Musumeci, recidere in modo netto qualunque collegamento con la criminalità organizzata e operare nella massima trasparenza, isolando i collusi, i corrotti e gli affaristi che tanto male hanno fatto e fanno alla comunità” .