Sicilia soleggiata, in arrivo correnti calde dal Nord Africa: umidità in aumento

Sicilia soleggiata, in arrivo correnti calde dal Nord Africa: umidità in aumento

PALERMO – Inizio di settimana all’insegna della stabilità e del bel tempo in Sicilia e su tutte le regioni meridionali italiane, associato all’afflusso di correnti calde dal Nord Africa.

Temperature in ulteriore rialzo sulle province tirreniche, stazionarie o in lieve flessione altrove; massime ben superiori alle medie stagionali con punte di 20-23°C su Palermitano e Messinese e intorno ai 17-19°C lungo le località costiere peninsulari.

Scarse piogge da isolate e sparse, dal pomeriggio-sera, sui settori ionici e zone interne. Venti forti sud-orientali, con raffiche di burrasca specie sui settori occidentali e sui rilievi.

Nella giornata di domani una vasta saccatura atlantica si estende lungo i meridiani dal Nord Atlantico a Penisola iberica, Marocco e Algeria, innescando la formazione di una circolazione depressionaria sottovento alla catena dell’Atlante. Il cielo risentirà del crescente afflusso di correnti umide, ne consegue un graduale incremento della copertura nuvolosa sulla Sicilia, più diffusa e compatta lungo i versanti meridionali e ionici, con possibilità di occasionali piovaschi o pioviggini entro la serata.

Venti in nuovo rinforzo sulla Sicilia settentrionale: raffiche di Scirocco anche superiori ai 60-80 km/h su crinali e valli di Peloritani, Nebrodi e Madonie.

Immagine di repertorio