Maltempo in Sicilia, Musumeci: “Richiesto stato di emergenza. Governo garantisca la dovuta attenzione”

Maltempo in Sicilia, Musumeci: “Richiesto stato di emergenza. Governo garantisca la dovuta attenzione”

PALERMO – Il maltempo che negli ultimi giorni ha colpito la nostra Isola, ha messo in ginocchio diverse province, causando innumerevoli danni ai cittadini.

Ieri il violento nubifragio abbattutosi su Licata, in provincia di Agrigento, ha avuto conseguenze gravi su tutto il territorio; urgono interventi di risanamento e di messa in sicurezza, ma purtroppo la situazione non viene molto considerata: tante, infatti, sono le lamentele sui social, che denunciano lo stato di abbandono che la Sicilia sta vivendo.

Il governo nazionale garantisca alla Sicilia la giusta attenzione per i danni causati dal maltempo in tutta l’Isola. Lo ho chiesto con una nota indirizzata al presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte“: così si esprime il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, nella sua pagina Facebook. “Nei mesi di settembre e ottobre buona parte del territorio siciliano è stato interessato, a più riprese, da eccezionali eventi atmosferici di elevata intensità che hanno provocato ingenti danni in un gran numero di comuni delle province di Agrigento, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani. Eventi questi che hanno inciso pesantemente su un tessuto socio-economico già fortemente caratterizzato da un significativo divario con le aree del nord e a seguito dei quali il governo regionale ha tempestivamente dichiarato lo stato di calamità nazionale e contestualmente avanzato, ai competenti Organi statali, la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza“.

L’attuale situazione – continua Musumeci –  non può essere affrontata con i soli mezzi ordinari a disposizione della Regione e dei Comuni, ma necessita di un’azione coordinata dei diversi livelli istituzionali. Seppur in un momento di particolare apprensione a seguito dei tragici eventi che hanno colpito la città di Venezia sono certo che venga garantita all’emergenza siciliana la giusta e dovuta attenzione“.

Fonte foto: Facebook – Nello Musumeci