Emergenza meteo Sicilia, nubifragio nell'Agrigentino: oltre 50 mm di pioggia caduti in un'ora, danni e disagi per i cittadini - Newsicilia

Emergenza meteo Sicilia, nubifragio nell’Agrigentino: oltre 50 mm di pioggia caduti in un’ora, danni e disagi per i cittadini

Emergenza meteo Sicilia, nubifragio nell’Agrigentino: oltre 50 mm di pioggia caduti in un’ora, danni e disagi per i cittadini

LICATA – Un violento nubifragio si sta abbattendo in questi minuti a Licata (in provincia di Agrigento) e in gran parte dell’agrigentino dove in meno di un’ora son caduti circa 50 millimetri di pioggia.

Le vie sono diventate a fiumi e la gente è costretta a farsi strada in mezzo alla corrente. La situazione è particolarmente difficile a causa delle intense precipitazioni che sono previste almeno fino al tardo pomeriggio di oggi.



In alcuni punti, il livello dell’acqua ha raggiunto i bagagliai delle auto in sosta. Molti negozi e abitazioni al piano terra sono stati invasi dall’acqua e i residenti stanno cercando alla meno peggio di eliminare l’eccesso con l’aiuto di secchielli e pompe.

È al lavoro un’unità di crisi che vede collaborare insieme Comune, Protezione Civile, Forze dell’Ordine, volontari e la società che gestisce l’acquedotto, che è all’opera e sta mettendo in atto un piano di sicurezza che riduca i rischi nella circolazione e nell’evacuazione degli edifici.


Tantissime lamentele su Facebook riguardo allo stato di abbandono che il Sud Italia sta vivendo in questi momenti, al contrario di alcune città come Venezia dove, per i danni riportati dalla mareggiata dei giorni scorsi, sarebbe stata già organizzata una grande raccolta fondi.

Fonte foto Facebook – CMS – Centro Meteorologico Siciliano – ODV