Maltempo in Sicilia, fulmine colpisce centrale idroelettrica di San Nicola: problemi idrici in città

Maltempo in Sicilia, fulmine colpisce centrale idroelettrica di San Nicola: problemi idrici in città

SIRACUSA – Il maltempo dell’ultima notte siciliana ha causato diversi disagi nelle zone più colpite. Tra queste c’è sicuramente Siracusa, la quale si è risvegliata con una brutta gatta da pelare.

Gli impianti idrici di San Nicola, che approvvigionano i due serbatoi di Bufalaro alto e basso, sarebbero stati seriamente danneggiati da un fulmine caduto nella notte. I tecnici Siam starebbero effettuando tutti i rilievi necessari, ma la centrale, intanto, risulterebbe funzionante al 50% della sua potenzialità a causa di un guasto a uno dei due trasformatori di media tensione.

I lavori di riparazione sono iniziati alle prime ore del mattino, ma per tutto il resto della giornata odierna sembrerebbero essere previsti problemi di riduzione della pressione idrica o carenza idrica.

I maggiori disagi saranno probabilmente registrati nelle zone della Pizzuta, Scala Greca, Santa Panagia, Bosco Minniti, Antonello da Messina, Epipoli, Necropoli Grotticelle, Tica, Tisia, Zecchino, Filisto, Tunisi e limitrofe oltre a Grottasanta, Mazzarrona e alla frazione di Belvedere.

Immagine di repertorio