Catania, fermati autocarri con tonnellate di legna: a bordo un 12enne e un 13enne, responsabili indagati

Catania, fermati autocarri con tonnellate di legna: a bordo un 12enne e un 13enne, responsabili indagati

CATANIA – Nell’area dell’Oasi del Simeto, i controlli della Polizia di Stato sono stati estesi anche ai veicoli in circolazione: sono stati, così fermati e controllati due autocarri che trasportavano 3 tonnellate di legna.

A bordo dei veicoli, due minori di 12 e 13 anni – veramente piccoli, per essere impegnati in un lavoro così gravoso – che erano sprovvisti del benché minimo presidio di sicurezza per evitare incidenti sul lavoro.

Anche in questo caso, i responsabili sono stati indagati in stato di libertà per reati in materia di sicurezza e salubrità sui luoghi di lavoro e per l’indebito impiego dei minori in attività lavorativa pesante e senza il rispetto delle norme di sicurezza.

Ancora una volta, ricorre il reato di truffa aggravata: uno dei due autisti era intestatario di indennità di disoccupazione, pur non avendone – con tutta evidenza – alcun diritto.

Nel Villaggio Santa Maria Goretti, è stato indagato in stato di libertà un soggetto, responsabile di un’autorimessa e autolavaggio per illeciti in materia di sicurezza e salubrità sui luoghi di lavoro.

Sul posto, attesa la rilevanza di quanto appurato e a tutela dell’ambiente, è stato richiesto l’intervento del Corpo Forestale – Nucleo Operativo Regionale e del personale del Corpo di Vigilanza Oasi del Simeto.