Ferragosto 2019, la festa più attesa dell’estate: da Catania a Trapani, i luoghi più gettonati

Ferragosto 2019, la festa più attesa dell’estate: da Catania a Trapani, i luoghi più gettonati

PALERMO – Il Ferragosto è la festa estiva per eccellenza. Si parte in massa per i luoghi di mare (o montagna) più belli e suggestivi, armati di ombrelloni, tende e borse ghiaccio.

C’è chi sceglie direttamente di partire, lontano dalla propria terra, e trascorrere tale festività fuori dall’Italia magari, ma la sostanza rimane la stessa. Sullo sfondo ci sarà sempre la spiaggia o il terreno in montagna con l’arancione dell’alba a far rimanere tutti a bocca aperta.

Perché il Ferragosto è anche questo. Una birretta con gli amici, il bagno di notte, l’attesa dell’alba (sempre per chi ce la fa). Certo può sembrare un tipo di festa tipicamente giovanile, ma il divertimento, si sa, non ha età.

Le scelte per trascorrere questa ricorrenza nel migliore dei modi sono molte. D’altronde la Sicilia (per chi lo passerà nella nostra isola) offre sempre una vasta gamma di luoghi ed eventi, soprattutto per tali occasioni.

Per chi vuole restare a Catania c’è sempre la tanto chiacchierata Playa, con le sue serate esclusive e le sue spiagge sabbiose. Da non sottovalutare l’opzione Calatabiano, per chi preferisce le pietre invece della “fastidiosa” sabbia. Fondachello (frazione di Mascali) rimane, comunque, tra le più gettonate, in particolare dai giovani.

Chi vuole allontanarsi dalla città etnea ha tanto da scegliere. Da Giardini Naxos (Messina) fino a San Vito Lo Capo, nel Trapanese. Marzamemi (Siracusa) è un’altra delle infinite opzioni che la nostra isola ha da offrire.

L’Etna è naturalmente la zona di montagna più accreditata per godersi un po’ di aria fresca. Da Nicolosi (nel Catanese) in su la scelta è ampia per i cultori della montagna. In alternativa, le campagne di Linguaglossa (CT) sono un’ottima opzione per il Ferragosto 2019.

Insomma, Catania e la Sicilia tutta hanno tanto da offrire sia per quanto riguarda la movida, sia per Ferragosto. I luoghi, alla fine, sono secondari. L’importante è divertirsi responsabilmente e passare una bellissima notte in compagnia degli amici, della ragazza o anche della famiglia. Dopo la notte delle stelle (San Lorenzo) è il turno dell’ultima grande festa dell’estate, prima del ritorno a lavoro o a scuola.

Immagine di repertorio