Maturità 2019, si inizia con la temuta prima prova: sette tracce tra letteratura, attualità e testi argomentativi

Maturità 2019, si inizia con la temuta prima prova: sette tracce tra letteratura, attualità e testi argomentativi

PALERMO – Prendono il via gli esami di maturità 2019. Gli studenti siciliani e italiani sono chiamati oggi a presentarsi davanti alla prima prova scritta, quella di italiano. Le tracce che questa mattina sono stata consegnate ai maturandi sono 7.

Due i temi di letteratura italiana, il primo su “Il porto sepolto” di Ungaretti, luogo che per il poeta acquisisce un valore simbolico, quello del viaggio introspettivo dello scrittore nel mistero dell’essere umano.

Il secondo testo prende spunto da un tratto del romanzo di Leonardo Sciascia “I giorni della civetta”. Il racconto prende piede dal fatto di cronaca dell’omicidio del sindacalista Accursio Miraglia, ucciso dalla mafia.

I temi argomentativi sono tre. Il primo trae origine da Corrado Stajano, giornalista e scrittore, “L’eredità del Novecento”. Il secondo da un testo di Montanari “Istruzioni per il futuro”, che tratta il tema della democrazia che verrà. Infine, il testo di Philip Fernbach “L’illusione della conoscenza”.

I due tempi di attualità si basano uno dalla vicenda di Gino Bartali, sportivo campione che ha salvato numerosi ebrei, e l’altro dall’uccisione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, freddato dalla mafia insieme alla moglie.

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha augurato un in bocca al lupo ai circa 500mila studenti che da oggi affronteranno gli esami.

Immagine di repertorio