Dall’anniversario della nascita di Primo Levi sino al riscaldamento globale: le possibili tracce della prima prova

Dall’anniversario della nascita di Primo Levi sino al riscaldamento globale: le possibili tracce della prima prova

CATANIA – Domani, 19 giugno, il tanto atteso e temuto esame di maturità inizia e, come previsto dalla legge, il primo scritto a essere svolto è quello relativo alla lingua Italiana. La prima prova del nuovo esame di stato ha subìto numerosi cambiamenti, tra i quali la scomparsa del saggio breve e dell’articolo di giornale. Adesso i ragazzi potranno scegliere tra 7 tracce suddivise così: 2 analisi del testo, 3 tracce di testo argomentativo, 2 temi d’attualità.

Come ogni anno, prima dell’esame, vi sono le fatidiche domande su cosa possa essere proposto come tracce e i vari pronostici si fanno avanti. Ma allora quali sono le possibili tracce della prima prova d’italiano?

Tra i papabili temi di attualità vi potrebbe essere la problematica inerente il riscaldamento globale e i suoi danni, oppure, la sempre attuale “questione” migranti in Europa, sino al possibile tema riguardante il sentimento europeo.

Per quanto concerne anniversari storici di grande importanza troviamo i 510 anni dalla nascita di Giovanni Calvino, il teologo e umanista francese che, insieme con Lutero, è stato fautore della Riforma protestante.

Andando su suolo italiano e sulla sua storia unitaria, troviamo i 200 anni dalla nascita di Francesco Crispi. Politico e protagonista del Risorgimento Italiano e presidente del Consiglio del Regno d’Italia. Famoso per le sue riforme sociali e politiche, è stato uno dei maggiori esponenti della Sinistra storica. Parlando sempre di Risorgimento quest’anno è il 170esimo anniversario dalla morte di Goffredo Mameli, noto per aver composto il nostro inno.

Andando sulla lotta per i diritti umani, quest’anno, si celebrano i 90 anni dalla nascita del pastore americano Martin Luther King che ha dedicato la sua vita all’eguaglianza tra bianchi e neri negli Stati Uniti. Sono anche 90 gli anni dalla nascita di Anna Frank, scrittrice del diario personale sull’invasione nazista e sul suo nascondiglio. Le annotazioni si fermano al 1 agosto del 1944, in quanto successivamente venne deportata.

Sono anche 80 anni dalla nascita del magistrato Giovanni Falcone che morì nell’attentato noto come strage di Capaci del 23 maggio 1992 per aver lottato contro Cosa Nostra.

Spostandoci nell’ambito letterario, l’autore più papabile sarebbe Leopardi in quanto quest’anno ricorre il bicentenario della poesia “L’infinito”.

Quest’anno si celebrano anche i 100 anni dalla nascita di Primo Levi, noto per aver testimoniato direttamente nelle sue opere le atrocità subite durante la sua deportazione. Opera nota è “Se questo è un Uomo”.

Sono 110, invece, gli anni alla nascita di Cesare Pavese, scrittore, poeta e traduttori italiano. Pavese è da considerarsi uno dei maggiori esponenti delle letteratura italiana del Novecento. Le opere più note sono: “La luna e i falò”, “Lavorare stanca” e “La casa in collina”.

Per concludere, passando per il campo artistico, sono 500 anni dalla morte del genio e inventore Leonardo Da Vinci. Artista, inventore italiano che ha prodotto opere importanti per l’intera umanità come “La Gioconda”, “Annunciazione” e “L’ultima cena”.

Sperando che queste date possano essere spunto di riflessione, auguriamo a tutti i maturanti un in bocca al lupo.