Spettacolo di fine anno al “De Felice” di Catania, il saluto tra musica e recitazione dei protagonisti del domani

Spettacolo di fine anno al “De Felice” di Catania, il saluto tra musica e recitazione dei protagonisti del domani

CATANIA – Emozioni, sentimento e tanti applausi all’Istituto Scolastico “De Felice-Olivetti” di Catania, dove ieri si è tenuta una manifestazione di fine anno in sinergia con gli istituti C.D. “De Amicis” e S.M.S.Quirino Maiorana“.

Teatro della manifestazione il chiostro interno della scuola, che ha accolto studenti, genitori e insegnanti per un piacevole pomeriggio di incontro e partecipazione. Presenti, tra gli altri, il dirigente scolastico del De Felice, Francesco Ficicchia, il dirigente scolastico reggente della Maiorana, Vincenzo Costanzo, e la preside del De Amicis, Maria Marino.

Il saluto all’anno scolastico che volge ormai in archivio è stato introdotto da una rappresentazione della “Centona” del poeta e commediografo siciliano Nino Martoglio da parte degli alunni della scuola Maiorana, che si sono immedesimati sotto l’aspetto recitativo portando in scena abiti, acconciature, giochi e dialoghi del periodo.

Sullo sfondo una grande scenografia, curata nei dettagli, che ha voluto ricreare un vicolo della Catania popolare di fine ‘800. La seconda parte dell’appuntamento ha visto la partecipazione degli studenti del circolo didattico De Amicis, che hanno intrattenuto il nutrito pubblico presente con un’emozionante concerto composto da coro e orchestra.

Da Pink Panther di Henry Mancini a Va’ Pensiero di Giuseppe Verdi, passando per Bohemian Rhapsody dei Queen e Funiculì Funiculà di Giuseppe Turco e Luigi Denza, gli studenti assiepati sulla scalinata hanno ripercorso alcune tra le note più celebri della tradizione musicale europea.

 

 

L’esibizione canora, diretta dai maestri Emilia Barone e Vittorio Dell’Erba, ha suscitato la calorosa reazione dei presenti che hanno premiato con applausi scroscianti e incoraggiamenti gli sforzi dei ragazzi. Il giusto tributo a un’attività didattica musicale dalla durata di un anno e finalmente completato con una performance magistrale da parte dei protagonisti del domani.

 

 

Di seguito, le foto più belle della manifestazione.