Cgil schizofrenica: a Roma e a Palermo in guerra col Pd, a Catania costola democratica

Cgil schizofrenica: a Roma e a Palermo in guerra col Pd, a Catania costola democratica

PALERMO – Il sindacato, specie in Italia, ha avuto da sempre un peso politico non indifferente specie a sinistra. Soltanto che adesso, in base alla geografia e alle connivenze politiche, la Cgil ha un atteggiamento schizofrenico nei confronti del Pd.

A Roma lo scontro tra il segretario Susanna Camusso e il premier Matteo Renzi ha raggiunto picchi di tensione molto alti specie sul tema delle riforme  sul mercato del lavoro.

“Ho il massimo rispetto per il sindacato – ha recentemente affermato Renzi – e lo dico senza polemiche né ipocrisie o ironie ma non sono il tipo che si lascia impressionare dalle minacce. Meno che mai della Cgil che ha manifestato, scioperato, e avversato in ogni modo le nostre riforme. Se ha altri modi per dire no, lo spiegherà di fronte al paese, ci trova al solito posto, a Palazzo Chigi a provare a cambiare l’Italia”.

E se a Renzi può far comodo avere un nemico organizzato e massiccio come la Cgil a Crocetta, a Palermo, non può far piacere.

Diverse sono state le bordate del sindacato nei confronti del presidente della Regione. Proprio a NewSicilia.it il segretario regionale Michele Pagliaro nei giorni caldi del rimpasto per il Crocetta ter dichiarava: “Questo governo non sta dando risposte e c’è un globale giudizio negativo sia a livello regionale sia a livello nazionale per quanto concerne le scelte sul lavoro e sulla formazione. C’è bisogno di riforme vere e siamo pronti a lanciare iniziative per dire che questo governo regionale è al capolinea”.

Proprio di oggi le parole del segretario isolano attaccano le scelte del governo regionale sul bilancio: “Sembra che Crocetta non abbia reale contezza della gravità della situazione economico – finanziaria di una regione oggi in caduta libera”.

E invece a Catania? Qui avviene la trasformazione della Cgil che come un Giano bifronte cambia umori e modi nei confronti del Pd che regge il governo della città. Emblematici sono gli scatti fotografici – rilanciati da Matteo Iannitti, esponente di Catania Bene Comune – della reunion cgil – democratica per festeggiare (finalmente) la nomina di Angelo Villari, fresco assessore ai Servizi Sociali della giunta Bianco.

villari

Angelo Villari mostra il regalo per la sua nomina ad assessore

La commistione sindacal – politica vede in prima fila tutto il gruppo storico della Cgil: c’è Concetta Raia, una vita nel sindacato e adesso deputato regionale, c’è il deputato nazionale cigiellino Luisa Albanella che rappresenta il Pd e c’è anche il segretario Pagliaro che a Palermo fa la guerra a Crocetta.

“Al gruppo dirigente della Cgil catanese – scrive Iannitti – ormai, non è rimasto più neanche il pudore. Quello che dovrebbe continuare ad essere un sindacato si è trasformato in una corrente politico-elettorale. Inginocchiata davanti ai potenti, con le stesse logiche di chi ha massacrato la nostra terra”.

cgil 3

Lo stato maggiore della Cgil – Pd

All’album fotografico si è aggiunto anche, nelle retrovie, l’ex assessore comunale Fiorentino Trojano ma manca Bruno Caruso, il tecnico che è stato nominato assessore nel terzo governo Crocetta vicinissimo proprio a Concetta Raia e ad Angelo Villari. Quest’ultimo era l’assessore regionale designato ma ha poi ceduto il passo al professore universitario etneo.