Aci Castello: dalla riapertura del ponte di via Spagnola al ritorno del doppio senso di marcia in via Livorno

Aci Castello: dalla riapertura del ponte di via Spagnola al ritorno del doppio senso di marcia in via Livorno

ACI CASTELLO – Riaprirà domani il ponte della Strada Statale 114 che insiste su via Spagnola ad Aci Trezza. È stato infatti ultimato l’intervento di messa in sicurezza della struttura, voluto dal governo Musumeci, attraverso una centinatura in acciaio e il consolidamento dell’arcata e dei muri di supporto.

Lo scorso autunno, l’Assessorato regionale alle Infrastrutture, aveva avviato una procedura d’urgenza dopo che l’amministrazione comunale di Aci Castello aveva segnalato il deterioramento del ponte.

“Avevamo prontamente raccolto il grido d’aiuto degli amministratori locali – commenta l’assessore regionale Marco Falconee adesso, prima dell’estate, viene restituito alla collettività un ponte nuovamente solido e sicuro. Il governo Musumeci ha spinto sull’acceleratore perché ritenevamo vitale, per gli automobilisti, poter transitare per la statale 114 senza le difficoltà degli ultimi tempi. Diamo così respiro – conclude Falcone – alla viabilità di un territorio importante, dal forte appeal turistico e densamente abitato”.

A dicembre era stato proprio l’assessore Falcone, dopo una serie di sopralluoghi, a consegnare i lavori per il recupero del ponte, affidati alla regia del Genio Civile di Catania. L’apertura del ponte su via Spagnola rimuoverà l’imbuto per il traffico sulla Statale 114 all’altezza di Aci Trezza, nel punto in cui l’arteria prende il nome di via Livorno. Fino a oggi erano in vigore delle restrizioni alla circolazione dei mezzi.

Inoltre, ritorna il doppio senso di circolazione sul tratto di strada di via Livorno – ex Strada Statale 114 – in corrispondenza del ponte di via Spagnola. La strada sarà percorribile in entrambi i sensi di marcia ma con degli accorgimenti: il limite di velocità a 20 km; il divieto di transito ai mezzi aventi massa superiore a 35 quintali; il divieto di fermata e di sosta 0/24 ambo i lati per tutti i veicoli.

Il sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra ha immediatamente adottato tale provvedimento dopo che il Genio Civile di Catania, con nota odierna, ha comunicato al comune castellese il buon esito del collaudo recentemente effettuato.

La chiusura dell’importante arteria si era resa necessaria a novembre del 2018, quando furono riscontrate delle gravi lesioni alla struttura del ponte di via Spagnola che avrebbero potuto comportare una reale situazione di pericolo.

 

“Via Livorno nel Comune di Aci Castello è una strada di collegamento di rilievo extraregionale, molto trafficata. Un unico senso di marcia ha significato non pochi disagi per la viabilità già messa a dura prova dai lavori in corso per la realizzazione del collettore fognario – afferma il primo cittadino -. Possiamo tirare un piccolo sospiro di sollievo. La riapertura permetterà di migliore una situazione già molto critica“.