San Gregorio, ai piccoli studenti spiegate le regole della legalità

San Gregorio, ai piccoli studenti spiegate le regole della legalità

SAN GREGORIO – La Costituzione spiegata ai ragazzi con il “Progetto 139”. Questa l’iniziativa promossa dalle associazioni Antiracket e Antiusura della Confcommercio Imprese per l’Italia di Catania e svoltasi nell’Auditorium dell’Istituto comprensivo “M. Purrello” di San Gregorio.

Agli alunni delle classi quinte elementari e prime medie delle scuole sangregoresi il magistrato Marisa Acagnino ha spiegato i concetti di legalità, di società civile e ha illustrato la Costituzione Italiana come carta dei Diritti e dei Doveri di ogni cittadino puntando soprattutto sui giovani, “cittadini attivi e uomini del futuro”.

Dopo i saluti iniziali del sindaco, Carmelo Corsaro, il dirigente scolastico Gisella Barbagallo ha sottolineato che “non bisogna educare solo dietro i banchi ma la scuola deve essere aperta al territorio e alla società, per questo sono sempre disponibile – ha detto – per iniziative e progetti che puntino alla crescita poliedrica degli alunni”.

Alla manifestazione, coordinata da Telly Sardo, funzionario Confcommercio di San Gregorio, era presente anche Francesco Fazio, coordinatore delle attività svolte dalle associazioni antiracket del Sistema Confcommercio di Catania il quale ha spiegato che “ci siamo impegnati con un ciclo di appuntamenti rivolto alle scuole, 22 ad oggi, per chiarire la struttura e i concetti guida della Costituzione, spiegando, così, il senso di responsabilità che comporta l’organizzazione dei poteri dello Stato e la difesa dei diritti civili, sociali e politici”.

A conclusione a tutti gli studenti partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione. Altri appuntamenti sono previsti in gennaio rivolti agli alunni delle classi 2ª e 3ª secondarie di primo grado.