Caso Diciotti, la Giunta per le Immunità “grazia” Salvini: la maggioranza dice no al processo

Caso Diciotti, la Giunta per le Immunità “grazia” Salvini: la maggioranza dice no al processo

CATANIA – Dalle accuse di sequestro di persona aggravato al “salvataggio” della Giunta per le Immunità del Senato. È stata respinta la richiesta del tribunale dei ministri di Catania di processare il ministro dell’Interno Matteo Salvini per non aver fatto sbarcare per 5 giorni 177 migranti dalla nave Diciotti.

I voti a favore della proposta del presidente della Giunta Maurizio Gasparri di dire “no” alla richiesta dei magistrati sono stati 16, mentre 6 sono stati quelli contrari.

I favorevoli sono stati i 4 senatori di Forza Italia: Gasparri, Malan, Modena e Paroli; 4 anche quelli della Lega: Pillon, Tesei, Pellegrini e Augussori; 6 gli esponenti del Movimento 5 Stelle: Giarrusso, Crucioli, Evangelista, Gallicchio, Riccardi e Urraro.

La senatrice pentastellata D’Angelo non ha partecipato alla Giunta poiché ha appena partorito. Ai voti favorevoli si sono aggiunti anche Meinhard Durnwalder del gruppo Autonomie e Balboni di Fratelli d’Italia.

Hanno votato contro la proposta di Gasparri i 4 senatori del Pd: Cucca, Rossomando, Ginetti e Bonifazi; Grasso di Liberi e Uguali e De Falco, ex del Movimento 5 Stelle ora al gruppo Misto.