Chiusura Cas e passaggio autostrade A18 e A20 all’Anas: mercoledì incontro al Palazzo Zanca

Chiusura Cas e passaggio autostrade A18 e A20 all’Anas: mercoledì incontro al Palazzo Zanca

MESSINA – A Messina, mercoledì 6 febbraio alle ore 10, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, si terrà un incontro organizzato da CittadinanzAttiva Sicilia e coordinato da Domenico Interdonato, per dare voce a tutti coloro, cittadini, lavoratori, comitati spontanei, che vogliono dire basta allo stato di abbandono in cui versano le autostrade A18 Messina-Catania e A20 Messina-Palermo.

Queste arterie sono gestite dal Cas (Consorzio Autostrade Siciliane), che agisce in aperta violazione dell’art. 14, lett. g, dello Statuto Speciale siciliano e che ha costretto Messina, unica città del Sud Europa, a pagare un conto salatissimo, con morti, feriti e danni economici.

L’associazione propone, tra l’altro, l’immediata chiusura dell’ente, con passaggio delle competenze all’Anas e la temporanea trasformazione delle due autostrade A18 e A20 in strade statali, con i conseguenti limiti di velocità, in attesa del ripristino di un minimo di condizioni di sicurezza.

 

Le conclusioni dell’incontro saranno notificate da CittadinanzAttiva e da una delegazione dei presenti, al Presidente della Regione, al Sindaco della Città Metropolitana, al prefetto, alla deputazione nazionale e regionale e al Consiglio comunale di Messina.