A Enna domenica l’unica tappa siciliana del tour di Tosca

A Enna domenica l’unica tappa siciliana del tour di Tosca

ENNA – La grande musica italiana sbarca a Enna. Domenica 14 dicembre alle ore 21 la stagione del Teatro Garibaldi firmata da Mario Incudine e fortemente voluta da Comune di Enna e Università Kore, ospiterà l’unica data siciliana del tour “Il suono della voce” di Tosca, in un live di teatro canzone tratto dall’omonimo album uscito lo scorso 30 settembre.

Con un inedito di Ivano Fossati, pensato appositamente per il talento vocale e interpretativo di Tosca, e un’eccezionale prima collaborazione Guinga-Fossati, Il Suono della Voce racconta il ritorno in studio di registrazione dell’attrice e cantante per fotografare lo “stato dell’arte” di un decennio di intensissima attività live.

L’album è dunque un omaggio alla canzone, in tutte le sue infinite declinazioni, per raccontare la potenza della voce e dei suoni di buona parte del mondo: tiddish, portoghese, francese, rumeno, giapponese, libanese, senza trascurare la lingua madre che comunque domina la scena.

Il Suono della Voce racconta una sensibilità che tradisce gli anni di produttrice e interprete teatrale di Tosca, protagonista in tutti i teatri d’Italia con centinaia di repliche.

Tiziana Tosca Donati, in arte semplicemente Tosca, è prima di tutto una donna che crede nell’artigianalità e conseguente indipendenza assoluta del lavoro d’artista. Di qui discese 10 anni fa la scelta, allora in totale controtendenza, di rinunciare a un importante contratto discografico per diventare imprenditrice, produttrice e impresario di se stessa nel solco della migliore tradizione teatrale italiana, profondamente legata all’idea di “bottega a conduzione familiare”, progetto realizzatosi nel sodalizio artistico, imprenditoriale e sentimentale con il compagno, il regista e attore Massimo Venturiello che di questo live firma la regia.