Piana degli Albanesi, 18 stalle recuperate per il presepe vivente

Piana degli Albanesi, 18 stalle recuperate per il presepe vivente

PIANA DEGLI ALBANESI – La magia del Natale tra i sapori e i profumi d’un tempo. Questo il tema dell’iniziativa del comitato San Giorgio Megalomartire in collaborazione con il comune di Piana degli Albanesi e altre associazioni locali.

Tra le vie della città si respirerà un clima di festa. Ben 18 stalle del centro storico sono state recuperate e trasformate in scenario per il presepe vivente in un percorso che si snoderà tra vie, scalinate e rioni del quartiere più antico del paese: il quartiere “Sheshi”, dove, sulla roccia furono costruite le prime abitazioni degli arbëreshë giunti in Sicilia.

Per l’occasione saranno allestite degustazioni di prodotti tipici e illustrati arti e mestieri dell’artigianato e del commercio dei nostri padri, dalla lavorazione del ferro al ricamo.

All’interno del percorso è previsto anche un bellissimo “Presepe dell’accoglienza” realizzato direttamente dai migranti ospiti dello “Sprar” di Piana degli Albanesi, oltre ai presepi realizzati dai bambini delle scuole.

Un lavoro che ha richiesto un impegno significativo da parte del comitato San Giorgio al quale va riconosciuto tutto il merito di aver saputo riprendere, valorizzare e riportare al suo antico splendore il centro storico di Piana degli Albanesi.

Ciliegina sulla torta, l’esposizione artistica “FreeArt” realizzata da Lucia Clesceri e altri artisti, ospitata all’interno di Palazzo Manzoni.

Nessun costo a carico delle casse comunali. Alla manifestazione hanno contribuito anche il sindaco e diversi assessori.