Ciclone Polare Mediterraneo dall’Atlantico alla Sicilia: 72 ore di venti gelidi, precipitazioni e nevicate

Ciclone Polare Mediterraneo dall’Atlantico alla Sicilia: 72 ore di venti gelidi, precipitazioni e nevicate

PALERMO – Attesa per l’arrivo del violento Ciclone Polare Mediterraneo che dovrebbe colpire l’Italia, in particolare Sicilia, Sardegna e Calabria, nel corso di questa settimana, in particolare dal 23 al 25 gennaio.

Sono ancora pochi i dettagli sul fenomeno delle prossime 72 ore: quel che è certo che, almeno secondo quanto rivelato dai meteorologi già negli scorsi giorni, la penultima settimana del primo mese dell’anno sarà caratterizzata da piogge, venti forti e possibili fenomeni temporaleschi in alcune aree.

Per quanto riguarda l’arrivo del “grande freddo”, le previsioni non sembrano allarmanti per il Mezzogiorno e le Isole: le temperature, infatti, dovrebbero mantenersi nelle medie stagionali o poco inferiori (in particolare, minime di -1°C e -3°C potrebbero registrarsi domani nelle province di Enna e Caltanissetta). Tuttavia, non è escluso che l’arrivo del ciclone proveniente dalla lontana Groenlandia, possa causare nevicate anche a bassa quota in tutta Italia, soprattutto al Centro-Sud, tra lunedì e mercoledì.

La Protezione Civile non ha diramato alcuna allerta per domani, ma ha comunque avvisato i cittadini che nelle prossime 24 ore diverse precipitazioni si potrebbero abbattere sul settore centro-occidentale della Sicilia.

Più positiva la situazione nella seconda parte della settimana, quando l’ondata di freddo proveniente dall’Oceano Atlantico dovrebbe lasciare la penisola e le condizioni meteorologiche dovrebbero migliorare.

Immagine di repertorio