Terremoto Etna, sopralluogo dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza di edifici coinvolti FOTO

Terremoto Etna, sopralluogo dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza di edifici coinvolti FOTO

PENNISI – Questa mattina i tecnici del Corpo Nazionale dei Vigili de Fuoco, insieme al personale del Dipartimento di Protezione Civile Regionale, del Genio Civile, dell’Assessorato Beni Culturali e Ambientali e al vice Sindaco del Comune di Acireale si sono recati nella chiesa di Santa Maria del Carmelo a Pennisi, frazione del comune di Acireale (in provincia di Catania).

Lo scopo era quello di effettuare un sopralluogo di verifica congiunto per valutare la consistenza e la fattibilità delle opere di messa in sicurezza delle parti strutturali danneggiate dalla scossa sismica del 26 dicembre scorso.

La verifica delle parti strutturali più alte e della copertura della chiesa è stata agevolata dalla presenza del personale del Nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) dei Vigili del Fuoco dotato di droni e di uno speciale visore che permette la visualizzazione in realtà aumentata delle immagini riprese dall’alto.

I SAPR sono, infatti, in grado di fornire un utile supporto per le attività di soccorso sia ordinario che straordinario come nel caso di grandi emergenze, quali terremoti, alluvioni, incendi, rilasci incontrollati di energia o sostanze pericolose.

Nessuna galleria selezionata o è stata eliminata.