Forti nevicate, gelate e temperature sotto lo zero: scatta l’allerta meteo in Sicilia per il grande freddo

Forti nevicate, gelate e temperature sotto lo zero: scatta l’allerta meteo in Sicilia per il grande freddo

PALERMO – Neve, neve e ancora neve. Non accenna a placarsi la situazione di maltempo dovuta al gelo che ha colpito nelle scorse ore numerose città siciliane. Tante sono le località isolane che sono state raggiunte dalla neve e nelle prossime ore la situazione dovrebbe migliorare.

In una nota stampa diffusa dalla Protezione Civile regionale è stata dichiarata un’allerta gialla per condizioni meteo avverse proprio a causa del freddo nelle zone tirreniche della provincia di Palermo, nel Messinese e nel Catanese. Gli esperti, infatti, prevedono nevicate persistenti sui settori settentrionali della Sicilia inizialmente sulle quote superiori ai 200-400 metri.

Sono possibili, tuttavia, sconfinamenti anche a quote più basse. La caduta dei fiocchi di neve si manterrà a livelli bassi e moderati in pianura, mentre dovrebbe manifestarsi in quantitativi abbondanti sulle quote superiori. Durante le ore notturne e mattutine potrebbero verificarsi delle gelate nelle zone interessate dalle nevicate, con possibilità anche durante le ore diurne in collina e in montagna.

Le temperature, di conseguenza, si manterranno molto basse con le massime che toccheranno i 7-8 gradi sui versanti costieri, mentre nelle zone interne come Enna si toccheranno addirittura i -2 gradi. Le minime precipiteranno sensibilmente: Enna sarà ancora la città più fredda con -5 gradi, ma la situazione non sarà molto diversa in altre aree.

Ad Agrigento si toccherà lo zero, mentre a Ragusa e a Caltanissetta la colonnina scenderà fino a -2 e -3 gradi. Non sono escluse piogge sui territori tirrenici centrali e nord-orientali. Le precipitazioni più forti dovrebbero manifestarsi sui versanti tirrenici centrali. I mari dovrebbero presentarsi mossi su tutti i bacini.