“Sport e Legalità”, il CUS Catania premia i partecipanti

“Sport e Legalità”, il CUS Catania premia i partecipanti

CATANIA – Nell’aula magna del rettorato dell’Università degli Studi di Catania si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio agli alunni delle scuole secondarie di primo grado partecipanti all’annuale progetto “Sport e Legalità” organizzato dal CUS Catania per la IX edizione, che ha come obiettivo principale il propagarsi della cultura e della legalità.

Sono intervenuti il Prorettore Prof. Giancarlo Magnano San Lio, i Commissari del CUS Catania Dott. Luigi Mazzone e Dott. Orazio Arancio e il Dott. Cosimo Mirabella in rappresentanza del Questore Dott. Alberto Francini.

In apertura il Prof. Magnano San Lio, dopo aver portato i saluti del rettore Prof. Basile, ha sottolineato l’importante ricaduta sociale del progetto, soffermandosi sul rilevante impegno speso dal CUS Catania e dai corpi militari per creare un anello di congiunzione permanente tra i cittadini e le istituzioni nell’ambito di un percorso di educazione civica all’interno delle scuole.

Il Dott. Luigi Mazzone, Commissario Straordinario del CUS Catania, ha espresso parole d’apprezzamento per i Prof. Ignazio Russo e Roberta Raffaele, organizzatori del progetto, rinnovando l’impegno dell’ente a favore delle varie iniziative vertenti sul sociale divenute saldamente parte integrante dell’annuale programmazione cusina.

Il Commissario Arancio ha invece parlato del decisivo contributo del mondo dello sport nella diffusione del rispetto delle regole per provvedere ad una crescente carenza valoriale ormai diffusa all’interno della società contemporanea. Il Dott. Mirabella, infine, ha portato i saluti del Questore Francini passando in rassegna il costante supporto delle Forze Armate e delle Forze Dell’Ordine a sostegno del progetto al fine di creare dei punti di contatto con i giovani cittadini.

Terminati i saluti la cerimonia si è avviata con la consegna di 23 borse di studio fornite grazie ad un corposo numero di donatori privati (Panathlon Club Catania, Libertas Nazionale, Libertas Catania, CUSI Sicilia, Ordine dei Commercialisti, LPE, Kiwanis Club Etneo, Lions Faro Biscari, ADDUC Università di Catania, Famiglia Marcoccio, Famiglia Cocuzza/Giglio).

Tra i premiatori anche Maria Cocuzza, olimpionica nella ginnastica artistica, da sempre sostenitrice fattivamente ad un’iniziativa che guarda con convinzione alla valenza pedagogica dello sport. Elemento rimarcato ulteriormente successivamente dal Commissario Straordinario Mazzone che ha annunciato l’istituzione e l’assegnazione di 4 borse di studio “sportive” inedite, comprendenti un pacchetto stagionale di lezioni di canoa e canoa polo all’interno del Circolo Nautico “Amato – Cutaia” del CUS Catania.

Una volta concluse le premiazioni, il Prof. Ignazio Russo ha ufficialmente presentato la X edizione del progetto, attualmente in corso di svolgimento ed avente come motivo conduttore la lotta al razzismo con uno specifico approfondimento al mondo dello sport, sottolineando così le tante iniziative che andranno ad impreziosire il decennale di un evento che riscuote sempre più consensi nel comprensorio.