Burrasche, mareggiate e rovesci di forte intensità: allerta gialla su Catania, Messina, Palermo e Trapani

Burrasche, mareggiate e rovesci di forte intensità: allerta gialla su Catania, Messina, Palermo e Trapani

PALERMO – Ancora brutte notizie per quanto riguarda le condizioni climatiche in Sicilia: piogge, temporali e forti venti continueranno ad abbattersi su buona parte dell’isola anche domani, 28 novembre.

Lo ha annunciato la Protezione Civile della Regione Siciliana, che per questo mercoledì ha diramato un’allerta gialla per i settori nord-orientale e nord-occidentale del territorio isolano, in particolare per le province di Trapani, Palermo, Messina e Catania.

Condizioni meteo avverse (ma non a rischio idrogeologico e idraulico) anche nel settore centrale della Sicilia (province di Enna, Caltanissetta e Agrigento), dove potrebbero verificarsi rovesci nel corso della giornata.

Particolarmente allarmata dalla notizia della nuova ondata di maltempo è l’amministrazione del capoluogo regionale, oggi “vittima prediletta” di forti raffiche di vento e pericolose mareggiate, che hanno provocato numerosi disagi alla cittadinanza nel corso delle ultime ore (voli cancellati e danni agli edifici in primis).

Secondo le notizie diffuse tramite una nota stampa dal Comune di Palermo (in seguito alla comunicazione dell’avviso 18331 della Protezione Civile), “dalla serata di oggi, martedì 27 novembre 2018, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Venti forti dai quadranti occidentali, con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte, con mareggiate lungo le coste esposte”.

Fonte immagine Protezione Civile della Regione Siciliana

Immagine di repertorio