“Best Plate Challenge 2018”, lo chef messinese Paquale Caliri vince il titolo mondiale

“Best Plate Challenge 2018”, lo chef messinese Paquale Caliri vince il titolo mondiale

MESSINA – Regala una grande soddisfazione, lo chef messinese Paquale Caliri, che lunedì scorso si è posizionato sul podio, detenendo il titolo mondiale al “Best Plate Challenge 2018”, strappando la vittoria alla Turchia e ad un concorrente italiano.

La gara si è tenuta a Montecarlo, con tema la creatività.

Tra i presenti vi erano giornalisti, vip e soprattutto il presidente della World Goumet SocetyMatthias Tesi Baur, che ha annunciato il vincitore. Promotrice dell’evento è stata la Word Gourmet Society, per un evento, appunto, destinato a far richiamo a tutti gli appassionati del mondo con la voglia di condividere le tendenze alimentari emergenti, le nuove esperienze culinarie e la conoscenza di nuovi ristoranti.

Il Siciliano Caliri, classe 1965, oggi è lo chef del Marina del Nettuno Yatting club sullo stretto di Messina. Facente parte della scuola dell‘Alma, nella sua vita ha frequentato l’istituto di Gualtiero Marchesi ed ha girato il mondo facendosi portavoce di una cucina legata all’essenziale, attenta alle radici, elegante e minimalista. Uno chef creativo legato alla tradizione Siciliana e attento alle tendenze culinarie.

Ha presentato il suo piatto, dal titolo “Egg it on” (“caprese ghiacciata all’azoto“), apprezzato dalla giuria composta da competenti internazionali, e scelto come migliore della categoria per “Best Cooking Technique’s Shown”.

Nel dettaglio si tratta di una sfera di pomodoro gelata all’interno di un palloncino gelato in un bagno di azoto liquido e riempita di spuma di mozzarella di bufala. Con la sfera fumante adagiata su dei ciottoli di mozzarella disidratata e ciuffi di prezzemolo. Rotta la crosta della sfera la spuma fuoriesce sul piatto creando un effetto ed un sapore superlativo.

I tre finalisti globali si sono classificati automaticamente per il World Food Challenge negli Stati Uniti, che si svolgerà nel novembre dell’anno successivo, dove il premio messo in palio per il vincitore è di US $100,000.