Elezioni Ordine dei Medici, manca il quorum: tutto rinviato al secondo turno

Elezioni Ordine dei Medici, manca il quorum: tutto rinviato al secondo turno

CATANIA – Si sono concluse con un nulla di fatto le elezioni del consiglio direttivo dell’Ordine dei Medici della provincia di Catania svoltesi il 31 ottobre, 1, 2 e 3 novembre all’Hotel Nettuno del capoluogo etneo.

Non è stato raggiunto, infatti, il quorum del 40% degli aventi diritto al voto necessario per rendere valida la tornata. Secondo i calcoli, infatti, sarebbero mancati 58 voti per l’obiettivo che le tre liste “Giannone Presidente“, “Ordiniamoci” e “Andiamo Avanti” si erano prefissate di ottenere.

Un’assenza che, a questo punto, costringe l’intero consiglio ad attendere il secondo turno che dovrebbe svolgersi nel mese di dicembre. Secondo il regolamento, in caso di successiva chiamata alle urne il quorum richiesto dovrebbe abbassarsi, consentendo così un’elezione più agevole in mancanza del precedente accordo.

Nel frattempo, l’intero organismo rimarrà commissariato così come deciso a metà settembre dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e avallato dal ministro della Salute Giulia Grillo.