L’ITI “S. Cannizzaro” orienta i giovani. Prof.ssa Montella: “È una delle nostre principali prerogative”

L’ITI “S. Cannizzaro” orienta i giovani. Prof.ssa Montella: “È una delle nostre principali prerogative”

CATANIA – L’Istituto Tecnico Industriale “S. Cannizzaro”, diretto dalla prof.ssa Pina Montella, non abbandona i suoi allievi dopo il diploma. Grazie all’aiuto del prof. Gallo, funzione strumentale per l’orientamento in uscita, i giovani dell’Istituto sono informati sulle diverse realtà lavorative e formative esistenti in Italia.

Una delle prospettive post diploma è il conseguimento di un titolo specifico che avvii al lavoro e si consegue negli ITS – Istituti Tecnici Superiore. Sono poco conosciuti ma rappresentano un segmento importante del sistema educativo e preparano al lavoro.

La fondazione ITS Maker di Reggio Emilia realizza percorsi biennali post diploma d’eccellenza, finalizzati all’ingresso nelle migliori aziende meccaniche e meccatroniche dell’Emilia Romagna. Tra i soci fondatori risaltano imprese come Ferrari, Lamborghini, Dallara, Magneti Marelli e tante altre ancora. Sicuramente una esperienza importante da seguire.

Inoltre, Unindustria Reggio Emilia per favorire la partecipazione propone borse di studio per la frequenza di studenti fuori sede.

“Seguire i giovani nel loro percorso di crescita, anche dopo il diploma, è una delle principali nostre prerogative”, ha dichiarato la prof.ssa Montella.