Meteo “impazzito”, si abbasano le temperature, ma si alza il termometro: 120mila italiani a letto

Meteo “impazzito”, si abbasano le temperature, ma si alza il termometro: 120mila italiani a letto

PALERMO – Il meteo sembra essere impazzito, in queste ultime settimane, anzi in questi ultimi giorni, siamo passati dal caldo estivo a temperature sotto la media. Questi sbalzi, però, stanno mettendo a dura prova la salute degli italiani.

Infatti, nei giorni scorsi abbiamo avuto quasi, se non oltre, 30°C gradi di massima e minime sotto i 20°C, con un’estate arrivata in ritardo e un autunno che si prospetta “pazzerello”. Infatti, dopo un mese di agosto all’insegna della pioggia, abbiamo avuto un settembre molto caldo, con temperature che superavano la media stagionale, rendendo felici tutti i vacanzieri partiti dopo la fine di agosto.

Poi, in questi ultimi giorni le temperature sono cadute in picchiata, sono arrivati i temperali e il vento, creando uno sbalzo termico decisivo per tutti i malanni di stagione, soprattutto le prime influenze autunnali.

Come ha spiegato il medico virologo Fabrizio Pregliasco dell’Università di Milano, gli italiani che si trovano a letto a causa di virus semi-influenzale sono già 80mila ed entro fine settimana si prospetta un aumento sino a 120mila. Tra i sintomi più comuni abbiamo febbre, rinite, mal di gola e tosse.

Di certo, questo tempo “folle” non aiuta i raccolti e le persone che soffrono di allergia che, in alcuni casi, sono costretti a dover prendere il cortisone.

Ma, nonostante gli aspetti negativi meteorologici, possiamo gioire, in quanto, nelle ultime settimane i boschi si sono riempiti di funghi.

Speriamo che il meteo possa stabilizzarsi al più presto – anche se le previsioni non fanno ben sperare – evitando così di mettere a dura prova la salute di tutti gli italiani, soprattutto della categorie più deboli (disabili, anziani e bambini).

Immagine di repertorio