I migranti della Maersk sbarcano a Pozzallo. Il sindaco: “Solidarietà sentimento diffuso”

I migranti della Maersk sbarcano a Pozzallo. Il sindaco: “Solidarietà sentimento diffuso”

POZZALLO – Ferma dallo scorso venerdì davanti alle coste di Ragusa, la nave portacontainer Alexander Maersk è giunta nel porto di Pozzallo poco dopo la mezzanotte.

Non sono state semplici le operazioni di attracco data la lunghezza della nave, tanto è vero che il comandante ha richiesto aiuto a un rimorchiatore e a un pilota di bordo. A toccare terra sono stati 108 migranti soccorsi nel mar Mediterraneo.

Il medico marittimo Vincenzo Morello si è assicurato delle condizioni di salute dei migranti, dichiarando che stanno tutti bene: queste persone, successivamente, verranno trasferite in un hot spot per la loro identificazione.

Finisce un incubo, adesso i migranti potranno essere assistiti nel migliore dei modi“, dichiara il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, felice per lo stabbene del Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che ha autorizzato l’attracco al porto.

L’appello era arrivato proprio dal primo cittadino del comune del Ragusano, affermando che questa era una decisione attesa da tutta la città“.

La macchina organizzativa è già in funzione per accogliere i migranti, “restituendogli il sorriso”. Oltre ai ringraziamenti per Matteo Salvini, il sindaco Ammatuna ha voluto dire grazie anche alla prefettura, alle forze dell’ordine, alla capitaneria di porto, all’equipaggio della nave Maersk e a tutti i volontari che hanno mostrato impegno ai fini che lo sbarco avvenisse.

“La solidarietà è ancora un sentimento diffuso”, ha concluso il sindaco di Pozzallo.