Governo Lega-M5S, tre ministri siciliani: Bongiorno, Grillo e Bonafede

Governo Lega-M5S, tre ministri siciliani: Bongiorno, Grillo e Bonafede

PALERMO – Dopo 88 giorni dalle elezioni politiche dello scorso 4 marzo, l’Italia avrà finalmente un governo. E saranno 3 i ministri siciliani nell’esecutivo Lega-M5S che oggi pomeriggio, alle 16, presteranno giuramento e formeranno il nuovo governo.

Si tratta di Giulia Bongiorno, Giulia Grillo e Alfonso Bonafede. I dicasteri che guideranno i 3 ministri siciliani sono rispettivamente Pubblica amministrazione, Salute e Giustizia.

Giulia Bongiorno, ministra della Pubblica amministrazione, è nata a Palermo 52 anni fa ed è una stimata avvocata diventata famosa per la sua difesa, a soli 27 anni, di Giulio Andreotti nel corso del processo per associazione mafiosa, dal 1993 al 2004. È una senatrice della Lega; in passato è stata eletta con Alleanza Nazionale prima e con il Popolo della Libertà poi. Diversi i volti noti da lei difesi, come Gianna Nannini, Ezio Greggio, Tiziano Ferro e Raffaele Sollecito, uno degli indagati per l’omicidio di Meredith Kercher. Succederà nel ruolo a Maria Elena Boschi.

La neoministra per la Salute, Giulia Grillo è nata a Catania nel 1975 ed è un medico legale. È stata eletta alla Camera per la prima volta nel 2013 con il Movimento 5 Stelle e ne è diventata capogruppo dopo le elezioni del 4 marzo. Grillina della prima ora, ha fondato nel 2006 il MeetUp locale e un comitato antitrivelle. Ha, inoltre, percorso a nuoto lo stretto di Messina 3 mesi prima di Beppe Grillo, nel 2012. È stata dura contro l’obbligo di vaccinare tutti i bambini iscritti alla scuola materna o elementare voluto dalla precedente ministra (Beatrice Lorenzin) di quello che oggi è il suo dicastero: pur ritenendoli necessari, infatti, Grillo si è proclamata contraria a una norma che rendesse obbligatori i vaccini.

Alfonso Bonafede, nato a Mazara del Vallo (in provincia di Trapani) il 2 luglio del 1976, dopo l’adolescenza in Sicilia si è trasferito in Toscana per completare gli studi universitari. È un avvocato civilista e dal 2013 è deputato del M5S. È considerato uno dei più stretti collaboratori di Di Maio. Da guardasigilli, prenderà il posto di Andrea Orlando al ministero della Giustizia.

Fonte foto immagine di copertina: Gds.it