Don Pino Puglisi ricordato dal Santo Padre: Papa Francesco sarà a Palermo. IL PROGRAMMA

Don Pino Puglisi ricordato dal Santo Padre: Papa Francesco sarà a Palermo. IL PROGRAMMA

PALERMO – Sebbene manchi ancora qualche mese, c’è già grande attesa per l’arrivo di Papa Francesco in Sicilia, precisamente a Palermo. Il pontefice si recherà nel capoluogo siciliano in occasione del venticinquesimo anniversario della morte di don Pino Puglisi.

A comunicarlo è l’arcivescovo di Palermo, monsignore Corrado Lorefice, dichiarando che Papa Francesco “condividerà il pranzo con alcuni fratelli poveri e migranti”.

La sala stampa vaticana, nella giornata di oggi, ha divulgato il programma completo della visita. Eccolo:

  • Papa Francesco partirà in aereo alle ore 7 da Roma-Ciampino per Catania-Fontanarossa, con arrivo intorno alle ore 7,30;
  • Dopodiché, alle ore 8, il Papa volerà in elicottero per Piazza Armerina, in provincia di Enna;
  • Alle ore 8,30 saranno il sindaco di Piazza Armerina, Filippo Miroddi, dal prefetto di Enna Maria Rita Leonardi e dal vescovo Rosario Gisana ad accogliere il Santo Padre al campo sportivo “San Ippolito”.

Mezz’ora più tardi ci sarà l’atteso incontro con i fedeli, dove Papa Francesco pronuncerà il primo dei quattro discorso della giornata, in piazza Falcone e Borsellino. Successivamente, l’arrivo a Palermo e la celebrazione della messa. Nel Palermitano, il Papa verrà accolto anche dal sindaco Leoluca Orlando, dal prefetto Antonella De Miro e dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

Monsignor Lorefice, poi, ha rilasciato altre dichiarazioni, dicendo che il pontefice “vorrà recarsi nei luoghi del martirio di don Pino Puglisi, a Brancaccio. Poi andrà nella chiesa dove don Pino ha esercitato il suo ministero sacerdotale, San Gaetano, e nel luogo in cui fu ucciso, in piazza Anita Garibaldi. Abbiamo il grande onore di annoverarlo nel nostro presbiterio con la sua fulgida testimonianza“. Previsto un incontro anche con il clero, i seminaristi palermitani in cattedrale e i religiosi.

Pranzo con gli ospiti e con una rappresentanza di detenuti e immigrati previsto per le ore 13,30, alla Missione di Speranza e Carità con frate Biagio Conte. Alle ore 17, invece, Papa Francesco incontrerà i giovani palermitani. Il rientro nella Capitale dovrebbe verificarsi intorno alle ore 19,20, con partenza da Catania alle ore 18,30.

Elogi per il Santo Padre provengono ancora da monsignor Lorefice: “Lui tocca tutti i luoghi in cui la vita rischia di non potersi esprimere in tutta la sua bellezza e dignità, dove c’è povertà e sopraffazione delle forze del male“.