Mangiare bene per mantenere alta la concentrazione

Mangiare bene per mantenere alta la concentrazione

L’Italia, si sa, è il Paese della buona cucina, ma oggi sempre più spesso, per ragioni di tempo o di golosità, anche nella culla della Dieta Mediterranea incorriamo in errori frequenti, finendo per abusare di alimenti poco sani e cibi preconfezionati. Malattie come l’obesità e il diabete sono ormai all’ordine del giorno, ma non sono gli unici disturbi che una dieta sbagliata può generare: anche la mente, infatti, può venire offuscata dall’eccesso di grassi e zuccheri, facendoci perdere la concentrazione nell’arco della giornata.

Scegliere alimenti sani e genuini è, dunque, il primo passo non solo per una condizione fisica ottimale sotto tutti i punti di vista, ma anche per mantenere il nostro cervello sempre in forma, riducendo cali di attenzione e di concentrazione. Sono diversi i cibi che presentano effetti benefici per la mente e che ci consentono di vivere ogni giornata con tutta l’energia necessaria per raggiungere i migliori obiettivi al lavoro o nello studio.

Frutta e verdura per combattere i radicali liberi

Ricche di sali minerali e antiossidanti, la frutta e la verdura di stagione sono gli alimenti più indicati per mantenere un cervello e un corpo giovani e sani. Proprio gli antiossidanti, infatti, rappresentano il rimedio più efficaci per combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Inoltre, non appesantendo come altri cibi più complessi e raffinati, la frutta e la verdura ci permettono di mantenerci svegli e attenti lungo tutto il corso della giornata, evitando il classico sonno post-prandiale.

Cereali integrali, frutta secca e semi

Tutti i cereali, se integrali, sono da considerarsi dei cibi ricchissimi di sostanze nutritive in grado di supportare le attività cerebrali. Inoltre, grazie alla presenza di fibre, questi presentano un elevato potere saziante aiutandoci a evitare di esagerare a tavola e di ripiegare su snack poco sani nel corso della giornata. Da non sottovalutare, poi, la frutta secca e i semi.

Alla prima categoria appartengono, per esempio, noci, nocciole e mandorle, piccoli scrigni di sostanze benefiche per il corpo e per la mente, come i famosi omega-3. Se consumata con la pellicina, poi, la frutta secca presenta anche un elevato contenuto di fibre. I semi invece, di zucca, di girasole, di lino, di chia e molti altri, sono degli ottimi alleati della memoria, perché ricchi anch’essi di omega-3 e di vitamine del gruppo B.

Cioccolata fondente

Amata anche dai più golosi, la cioccolata fondente è uno di quei cibi di cui non si può fare a meno: grazie all’elevato contenuto di flavonoidi, dall’effetto neuroprotettivo, questo buonissimo alimento può migliorare l’afflusso di sangue al cervello, tanto da essere considerato ottimo nella prevenzione dell’Alzheimer e di altre patologie neurodegenerative.

Pesce

Quando si parla di omega-3, è inevitabile non fare riferimento al pesce. Ricco di grassi buoni e di vitamine del gruppo B, il pesce può essere considerato un ottimo alimento per il cervello e per mantenere una buona concentrazione. È preferibile, però, scegliere sempre pesci di piccole dimensioni in quanto meno contaminati dal mercurio, che può invece essere deleterio per le funzioni cerebrali.

Alimentarsi bene per mantenere alta l’attenzione

Scegliere gli alimenti adatti per mantenere il cervello sempre in salute è, dunque, importante se si desidera godere di una buona concentrazione nello svolgimento delle varie attività quotidiane. Nel lavoro o nello studio, ma anche semplicemente in una chiacchierata informale, la nostra mente ha bisogno di non essere appesantita o “inquinata” da sostanze che possono impedirne il miglior funzionamento.

L’importanza dell’alimentazione per la concentrazione è, tra l’altro, ormai ampiamente riconosciuta anche in ambiente sportivo e ludico, tanto che sia chi pratica attività di movimento, come la corsa, il calcio o il basket, quanto i giocatori professionisti di scacchi e poker inseriscono diete ben precise all’interno dei propri programmi di allenamento, allo scopo di ottenere benefici in termini di attenzione in vista delle sfide più difficili.

Non più, dunque, il solo allenamento fisico. Il benessere, anche mentale, parte dalla tavola ed è fondamentale tenere il giusto equilibro tra questi due aspetti per raggiungere i migliori risultati.