XV Palio D’Ateneo: “Medicina” si conferma campione

XV Palio D’Ateneo: “Medicina” si conferma campione

CATANIA – Alle 19,45 della scorsa sera, l’annuncio che migliaia di studenti attendevano con trepidazione è finalmente arrivato: “Medicina” vince il XV Palio D’Ateneo riconfermandosi per la terza volta consecutiva al vertice della kermesse goliardico/sportiva organizzata dal CUS Catania.

Le “Furie Rosse” hanno trionfato nella classifica finale precedendo i rivali di “Ingegneria” e “Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali”, dopo essersi aggiudicati anche l’ottava edizione del “Memorial Pierpaolo Pulvirenti”, competizione di calcio a 5. Gloria anche per Economia, vittoriosa nella sfida goliardica “Ignorant Contest” tenutasi nell’arco di due giorni sul profilo Instagram del CUS Catania, oggetto per l’occasione di migliaia di “likes”.

Questo, in sintesi, quanto accaduto nella seconda giornata della manifestazione, contrassegnata da ben 11 ore di competizioni. La mattinata, inaugurata dalla classifica sfilata delle tredici compagini che rappresentano i dipartimenti di cui consta l’Ateneo Catanese, è stata aperta dai saluti del ProRettore Professor Giancarlo Magnano San Lio e dal Direttore Generale dell’Università degli Studi di Catania, Candeloro Bellantoni, a testimonianza della grande attenzione rivolta dall’Ateneo allo Sport Universitario e agli eventi ad esso collegati.

Presente per il CUS Catania la Dottoressa Daniela Filippone, organizzatrice del Palio, che ha portato i saluti dei Commissari Straordinari Luigi Mazzone ed Orazio Arancio. Conclusa la fase iniziale, i conduttori Sabina Rossi e Giuseppe Sbirziola, unitamente ai ragazzi di Radio Zammù, hanno dato ufficialmente il via alle “ostilità”.

Le gare d’atletica leggera, al pari del flag rugby e della corsa con i sacchi, hanno letteralmente infiammato il campo principale della “Cittadella”. Grande partecipazione anche ai tornei di calcio a 5, basket e pallavolo nella zona adiacente al “Palazzetto”. Nutrita la presenza degli atleti anche alle competizioni di arrampicata sportiva, scacchi, briscola a 4 (novità assoluta col rowing), calcio balilla, cross-training e tennis tavolo. Ciliegina sulla torta la gara di “tiro alla fune on the green”, ultima competizione in programma essendo tra le più attese dalla platea. Migliaia gli atleti in gara (2145 per l’esattezza), incitati costantemente da un bel pubblico di tifosi che hanno letteralmente preso d’assalto il CUS Catania, divenuto per l’occasione teatro di una vera e propria olimpiade universitaria.

I punteggi conseguiti dalle varie squadre sono stati in seguito sommati ai risultati ottenuti nel primo giorno di gare, disputato al “Villaggio Turistico Le Capannine” e caratterizzato dagli sport “acquatici” (olimpici e goliardici) quali canoa, dragon boat, acquatic runner, tiro alla fune on the beach, beach volley, beach tennis , beach soccer, canoa polo, tamburelli e “tiro alla fune on the beach”.

La sommatoria di tutti i punteggi ha, infine, determinato la classifica finale con relativi verdetti. A trionfare, però, al netto delle competizioni, gli studenti accorsi con passione ed entusiasmo al “Palio D’Ateneo”, desiderosi di vivere due giorni di spensieratezza, divertimento, socializzazione e di sano e puro sport all’insegna del fair-play e dell’amicizia.

LA CLASSIFICA FINALE DEL XV PALIO D’ATENEO:

  1. MEDICINA
  2. INGEGNERIA
  3.  SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
  4. AGRARIA
  5.  Pari merito tra FARMACIA e PROFESSIONI SANITARIE
  6. ECONOMIA
  7. GIURISPRUDENZA
  8. SCIENZE DELLA FORMAZIONE
  9. SCIENZE UMANISTICHE
  10. SCIENZE POLITICHE
  11. MEDIAZIONE LINGUISTICA
  12. ARCHITETTURA