“Amministrazione Trasparente”, ma non troppo: il sito del comune di Catania “smascherato” da Striscia La Notizia

“Amministrazione Trasparente”, ma non troppo: il sito del comune di Catania “smascherato” da Striscia La Notizia

CATANIA – Amministrazione trasparente, ma non troppo. Striscia La Notizia, telegiornale satirico di Canale 5, lancia un’indiscrezione che avrebbe del clamoroso qualora fosse confermata dalle autorità competenti in materia.

Stiamo parlando della mancanza di trasparenza da parte del Comune di Catania sul proprio sito online. In poche parole, l’amministrazione ha deciso di bloccare ai motori di ricerca, come Google, Yahoo, etc., l’indicizzazione della pagina del proprio sito chiamata proprio “Amministrazione trasparente”.

Una sezione fondamentale, visto che vengono registrate tutte le gare d’appalto, i vincitori di queste ultime, e molti altri dati che dovrebbero essere fruibili per ogni cittadino.

Come raccontano gli inviati di Striscia, tramite un piccolo file .txt, la sezione di cui stiamo parlando è completamente oscurata. 

Il segreto è stato anche svelato tramite una piccola verifica, nella quale si vede subito come “Amministrazione Trasparente” sia eliminata dall’indicizzazione. Una verifica che chiunque può fare copiando sulla barra di ricerca il seguente sito: www.comune.catania.it/robots.txt.

Apparirà quello che vedete in foto, Disallow: /amministrazione-trasparente/, cioè Amministrazione trasparente disabilitata.