Vigilia, Natale e Santo Stefano “bagnati” dal sole e con temperature record

Vigilia, Natale e Santo Stefano “bagnati” dal sole e con temperature record

PALERMO –  Il Natale, il momento più  magico dell’anno è alle porte e con esso i preparativi per viaggi o feste in famiglia, ma come ogni anno ci si pone il problema del meteo.

Giorno 24 dicembre, il giorno della vigilia e il giorno del cenone, sarà una giornata prevalentemente soleggiata.

Sin dal mattino avremo cielo sereno e poco nuvoloso, perfetto per uscire a comprare gli ultimi regali o fare la spesa all’ultimo minuto. Le temperature minime saranno in lieve diminuzione, passando così da 2 gradi a -1. Le massime sono in rialzo, passando da 14 gradi a 16 gradi. I venti sono in attenuazione e i mari che in questi giorni sono stati mossi, progressivamente attenueranno il moto ondoso.

Nella giornata di domani le provincie più calde saranno quelle di Palermo e Messina che avranno valori record quali, 12 gradi di minima e 16 di massima. Invece le provincie più fredde saranno quelle dell’entroterra siculo, Enna e Caltanissetta con temperature che oscilleranno tra -1 e 1 grado di minimea e 7-9 gradi di massima.

Il giorno più atteso dell’anno, giorno 25 dicembre, sarà una giornata “bagnata dal sole“.

Come per la vigilia, il sole splenderà sin dal mattino e ci permetterà di godere il Natale 2017. Le temperature minime rimarranno invariate invece le massime saranno in rialzo toccando i 19 gradi. I venti in leggera attenuazione.

Le provincie più calde rimangono Catania e Messina con minime 10 gradi e massime a  19 gradi. La più fredda rimane quella di Enna con minime -1 grado e massime a 6 gradi.

Il giorno di Santo Stefano, 26 dicembre, rispetterà la tradizione e la giornata sarà soleggiata però in alcuni casi con nubi sparse.

Al mattino avremo cielo sereno, poi nel pomeriggio nelle provincie dell’entroterra tenderà ad essere coperto. Le temperature rimarranno invariati e i venti settentrionali saranno progressivamente in attenuazione.

Catania rimarrà la provincia più caldo, con minime a 9 gradi e massime a 16, invece Enna, manterrà il primato di provincia più fredda con minime a 0 gradi e massime a 5 gradi.

 

Fonte immagine: meteogiornale