Traffico illecito di sigarette: arrestato un tunisino e multato un mazarese

Traffico illecito di sigarette: arrestato un tunisino e multato un mazarese

MAZARA DEL VALLO – La Guardia di finanza di Mazara Del Vallo ha arrestato Bessem Elaiba, tunisino, fermato a bordo della sua autovettura con 100 stecche di sigarette di marca “Pine Blue”, 80 chilogrammi di rame di proveniente da furto, 10 grammi di hashish, 3 telefoni cellulari e oltre mille euro di denaro contante.

Il contrabbandiere, in realtà, era già sotto osservazione da parte dei militari, che lo avevano individuato come rifornitore di sigarette di contrabbando della piazza mazarese. È stato quindi predisposto un apposito dispositivo per intercettarlo e controllarlo, che ha permesso di bloccarlo, dopo un lungo inseguimento tra le vie principali della città.

L’uomo, immediatamente posto agli arresti domiciliari, è stato successivamente condotto a giudizio “per direttissima”, che ne ha convalidato l’arresto, sostituendolo con la misura coercitiva dell’obbligo di dimora a Mazara del Vallo, in attesa della celebrazione dell’udienza fissata per il prossimo 8 gennaio.

Il risultato investigativo è il frutto del costante impegno delle fiamme gialle per il contrasto ai traffici illeciti di ogni genere e, in particolare, al traffico di sigarette di contrabbando, gestito in zona da migranti tunisini. Qualche giorno prima, infatti, sempre i militari di Mazara del Vallo hanno elevato una sanzione amministrativa nei confronti di G.G., 50 anni, mazarese, che deteneva per la commercializzazione, all’interno di un chiosco ambulante adibito alla vendita di panini, circa 5 chili e mezzo di sigarette di contrabbando della stessa marca, di manifattura coreana ma trasportate in Italia, verosimilmente, da contrabbandieri tunisini.