Metropolitana, inizia il ripristino degli ascensori delle stazioni della tratta Borgo-Galatea

Metropolitana, inizia il ripristino degli ascensori delle stazioni della tratta Borgo-Galatea

CATANIA – Bella notizia per quanto riguarda lo sviluppo della metropolitana di Catania. Da un paio di giorni infatti, come riporta cataniamobilita.org, sono iniziati i lavori per il ripristino e l’adeguamento degli ascensori delle fermate Borgo, Giuffrida, Italia e Galatea, con tutti gli impianti elettrici, antincendio e rifinitura e ripristino delle pareti murarie.

I nuovi ascensori saranno otto, due per ogni fermata, e i lavori si dovrebbero concludere entro i primi mesi del 2018, dato che il termine utile per portare a compimento le prestazioni oggetto dell’appalto è di un mese. Due mesi è invece il termine per consegnare le opere alla cittadinanza, in quanto il bando di gara è terminato il 27 gennaio di quest’anno.

A partire dal prossimo anno, quindi, l’accesso alla metropolitana dovrebbe essere consentito ai disabili o a chiunque ne avesse bisogno anche nelle stazioni della vecchia tratta Borgo-Galatea, inaugurata nel 1999, ma da allora provvista di ascensori mai entrati in funzione. Tutto ciò avverrà in coincidenza dell’apertura della tratta Nesima-Monte Po, che dovrebbe essere anch’essa consegnata entro la metà del prossimo anno.