Mercato, Goldaniga via da Palermo e Ripa è atteso a Catania. Parisi alla Leonzio in prestito

Mercato, Goldaniga via da Palermo e Ripa è atteso a Catania. Parisi alla Leonzio in prestito

Siamo nel vivo del pre-season con le prime amichevoli e la preparazione, per alcune, degli impegni di Coppa Italia. Il mercato, però, non dorme mai e le trattative continuano ad esserci per le siciliane che ambiscono a perfezionare le loro rose.

Quali sono le trattative, al momento, più calde in Sicilia? Ecco le ultime.

Il Palermo sta lavorando per l’acquisto di Giuseppe Bellusci dall’Empoli. Il difensore sostituirebbe Ingegneri, fermo per infortunio, e sarebbe un giocatore importante per la categoria. Bellusci ha anche delle richieste all’estero, come ha detto il ds Fabio Lupo. I rosanero stanno trattando per trovare l’accordo con il calciatore. Diamanti e Gazzi sono stati messi fuori rosa e la loro cessione dovrà essere formalizzata in tempi brevi. Vicino all’addio anche Goldaniga: il difensore è prossimo al trasferimento in Serie A. Per lui è più probabile il passaggio al Sassuolo che al Genoa. Contratto quinquennale per il centrale e quattro milioni di euro per il Palermo: la chiusura della trattativa con i neroverdi è a un passo e potrebbe non essere inserito Luca Antei, come si vociferava nei giorni scorsi. Simone Lo Faso andrà via: si aspetta l’offerta giusta dal Monaco. Con il suo addio arriverebbe Marcel dal Nizza, in quanto l’accordo tra i due club è già stato trovato. Nel ritiro a Bad Kleinkircheim è arrivato il nuovo acquisto Murawski, classe ’94 capitano della nazionale polacca U21.

Grandi manovre in casa Catania: dopo l’annuncio di Davis Curiale arriverà quello di Luka Bogdan e, con molta probabilità, anche quello di Francesco Ripa. Se per il difensore ex Vicenza la trattativa era già chiusa da tempo (ha già firmato il contratto con i rossazzurri), l’attaccante ex Juve Stabia è virtualmente un calciatore del Catania. Decisiva la sua volontà e l’aver creduto nel progetto. Ripa firmerà un biennale ed è atteso a Torre del Grifo. Come dichiarato dall’ad Lo Monaco, tra l’altro, il calciatore era stato bloccato una settimana fa. Da un paio di giorni è a Catania Francesco Zabala, esterno offensivo classe ’99, che si è messo in mostra nella partitella di ieri a Torre del Grifo. Si pensa al tesseramento. In uscita le cose iniziano a farsi interessanti: Scoppa sarebbe molto vicino al Monopoli. L’argentino, infatti, rescinderà il proprio contratto con la società etnea dopo una sola stagione e raggiungerà la Puglia, dove troverà Michele Paolucci, anche lui in biancoverde. A questo punto, Calil e Pozzebon in attacco sono di troppo: per loro si cerca una sistemazione ma non è facile, visto che il primo ha un ingaggio molto oneroso, mentre il secondo non ha ancora ricevuto l’offerta giusta. Nelle ultime ore si parla di un interessamento da parte del Catanzaro, ma alla finestra potrebbe esserci ancora la Sicula Leonzio. Anche Russotto e Mbodj sono con le valigie in mano.

Proprio i lentinesi potrebbero chiedere informazioni ai rossazzurri per Tino Parisi: Catania e Leonzio avrebbero trovato l’accordo per il prestito secco. Resta viva anche l’ipotesi Scoppa, che rescinderà con gli etnei e i bianconeri potrebbero fare un tentativo anticipando il Monopoli. Al momento non sembrano esserci altre trattative in corso.

L’Akragas sta preparando il prossimo campionato di Serie C con entusiasmo dopo aver rischiato di ripartire dalla Serie D e adesso punta a rinforzare la squadra: c’è un forte interessamento per il portiere del Melfi Gragnaniello, classe ’81, che andrebbe a sostituire Pane. Va di moda il nome di Diogo Tavares, pallino di Di Napoli per l’attacco. Ultima stagione poco convincente tra Catanzaro e Catania, ma gli akragantini potrebbero fare un tentativo. 

Il Siracusa ha acquistato un altro attaccante. Parliamo del giovane Simone Mazzocchi, classe ’98. Questo il comunicato ufficiale: “Il Siracusa Calcio acquista Simone Mazzocchi. Nato a Milano, classe 1998, si tratta di una punta centrale. Arriva in prestito dall’Atalanta, dove ha fatto tutta la trafila delle giovanili. Benvenuto Simone!”. Vicinissimo il ritorno di Nicola Mancino: già con un passato a Siracusa, nel 2011-12 disputò 25 partite realizzando 12 reti, il centrocampista potrebbe essere ufficializzato già domani.