Serie B, agevolata la disputa dei playoff. Presentato il nuovo pallone 2017/18

Serie B, agevolata la disputa dei playoff. Presentato il nuovo pallone 2017/18

PALERMO – Ci sono delle novità per il prossimo campionato di Serie B, che vedrà il Palermo come una delle favorite sulla carta per la promozione diretta in Serie A.

Ieri si è tenuta l’assemblea di Lega e sono state varate alcune modifiche, tra cui al regolamento playoff e alla composizione delle rose. 

In merito al primo punto, è stato confermato che a disputare il “post-season” saranno sempre sei squadre, dalla terza all’ottava classificata. Anche la formula resta invariata: la terza e la quarta andranno direttamente in semifinale, mentre dalla quinta in poi ci saranno degli spareggi con gara ad eliminazione diretta (5a vs 8a e 6a vs 7a). 

Si sa, i playoff possono anche non essere disputati: fino alla scorsa stagione, la terza poteva ambire alla promozione diretta se riusciva a mantenere un distacco di almeno dieci punti dalla quarta. Adesso sarà più difficile che i playoff non si giochino, perché la differenza è stata allungata da 10 a 15 punti.

Inoltre, è stato abolito il perimetro di 14 punti tra terza e ottava classificata con cui si individuavano le partecipanti ai playoff. In caso di disputa di questi ultimi, saranno sempre sei le squadre che prenderanno parte.

Come dicevamo, è stata modificata anche la composizione della rosa: la Lega B ha innalzato la soglia d’età che da 21 anni passa a 23. I tesseramenti nella lista Under saranno illimitati. Resta di 18, invece, il limite per gli Over 23.

Un’ulteriore novità riguarda i campi da gioco: non sarà più Puma lo sponsor tecnico. La Lega si affida così al brand Robe di Kappa che ha già presentato i due palloni della stagione, firmando un contratto di sponsorizzazione della durata di tre anni:

Questo il pallone estivo della Serie B 2017/18

Questo il pallone della Serie B 2017/18 (foto: footy headlines)

Ecco la “Winter Ball”, totalmente gialla con i loghi del brand di colore nero.

Kappa Serie B 17-18 Ball (4) Inverno

(foto: footy headlines)