Università: nasce l’osservatorio per la qualità dei servizi accademici

Università: nasce l’osservatorio per la qualità dei servizi accademici

CATANIA – Per mantenere fede all’impegno di portare un contributo per il superamento delle criticità che affliggono l’ateneo catanese, il Codacons dà vita all’UNICODACONS, organismo dedicato ai consumatori dei servizi erogati dall’Università, studenti e cittadini, ma anche ai suoi operatori, dal personale tecnico a quello docente.

L’UNICODACONS svolgerà il ruolo di osservatorio imparziale della qualità dei servizi accademici, e di sportello di assistenza e di tutela degli studenti e dei cittadini affinché i loro diritti siano adeguatamente soddisfatti.

Per Codacons gli studenti e le loro famiglie, che sostengono il pesante onere finanziario per mantenerli durante l’intero percorso formativo sino alla laurea e spesso anche oltre, hanno il diritto di pretendere dall’università l’erogazione di servizi didattici che siano il più possibile di qualità e propedeutici a reali prospettive occupazionali. Per tale motivo ritiene opportuno e doveroso assicurare il proprio contributo costruttivo per il superamento delle principali criticità attuali nella prospettiva di migliorare lo standard dei servizi forniti agli studenti.

Momento essenziale di riferimento dell’azione del nuovo organismo sarà l’analisi dei macroscopici fattori di criticità che condizionano negativamente le principali attività istituzionali dell’Università di Catania e impediscono il raggiungimento di standard di qualità dei servizi prestati.