Turismo enologico: la Sicilia alla conquista della Lettonia e della Lituania

Turismo enologico: la Sicilia alla conquista della Lettonia e della Lituania

Una delle eccellenze siciliane esportate in tutto il mondo farà tappa nei paesi dell’Est. Parliamo del vino prodotto nell’isola, da sempre fiore all’occhiello dell’agricoltura nostrana.

L’area baltica è nel mirino del protocollo d’intesa siglato dal Distretto turistico pesca-turismo e cultura del mare e Agricoltori siciliani associati che da tempo ha avviato azioni promozionali e commerciali.

Il vino – spiega Fabio Nicosia, presidente del Distretto – sarà promosso e proposto all’assaggio come ambasciatore delle bellezze gastronomiche e culturali della Sicilia”.

L’esperienza nel Baltico condotta in questi anni – aggiunge Sebastiano Di Bella, presidente ed animatore di Agricoltori Associati – ci ha convinti che la Sicilia abbia un grande potenziale di brand e che questo per essere coltivato ha esigenza di una offerta ampia e variegata. Il protocollo d’intesa con il distretto turistico è solo il primo passo di una sinergia che intendiamo avviare con soggetti pubblici ed operatori privati che abbiano interesse ad espandersi all’estero”.

Intanto dal 10 aprile una delegazione di giornalisti e buyer lettoni e lituani su iniziativa di Agricoltori Associati, è in Sicilia per un educational, per conoscere prodotti e aziende del settore

Maria Morelli