Giornata dell’autismo, anche Lentini si mobilita

Giornata dell’autismo, anche Lentini si mobilita

LENTINI – Anche Lentini domani si illuminerà di blu per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della sindrome autistica. Ad organizzare la giornata mondiale dell’autismo è “Sicania Healthcare” che ha promosso una serie di iniziative coinvolgendo le associazioni del territorio. La manifestazione, col patrocinio del Comune, si aprirà alle 10 alla villa Gorgia dove i bambini da 3 a 10 anni coloreranno di blu il giardino comunale, utilizzando colori a tempera su cartoncino, diretti da Francesca Di Gregorio; seguiranno giochi, un flash mob e balli, curati da Linda Failla. Nel pomeriggio le attività si sposteranno nell’aula consiliare dove si svolgerà un convegno scientifico sul tema “Autismo?… Parliamone insieme”. Interverranno Rino Ossino, responsabile di Sicania Healthcare; Massimo Gramillano, dirigente medico e responsabile dell’unità operativa di neuropsichiatria infantile; Laura Pepe, pedagogista, responsabile degli interventi educativi individualizzati dell’associazione “Special children onlus”; Monica Mangano, psicologa, presidente dell’associazione “Special children onlus”; lo psicologo Orazio Russo e la psicologa Gisella Sciuto. Presenti anche il sindaco Saverio Bosco e il presidente del consiglio comunale Giuseppe Innocenti.

Momento clou della manifestazione, l’accensione di blu di palazzo Scammacca alle 20. Seguiranno un’attività didattico-musicale, curata dall’associazione Simphonia e diretta dal maestro Daniele Scirè, in collaborazione col IV istituto comprensivo “Guglielmo Marconi” e uno spettacolo musicale “Tutti in blu”, diretto da Antonio Amendolia.

unnamed (2)

 

Abbiamo voluto promuoveredice Rino Ossino, rappresentante della Sicania e componente della segreteria organizzativa insieme ad Angelo Di Giorgioper il secondo anno consecutivo la giornata dell’autismo non solo per sensibilizzare il territorio nei confronti della sindrome ma anche le istituzioni a migliorare le condizioni dei ragazzi autistici”. Avviata pure una raccolta fondi mediante la vendita di uova di Pasqua e colombe.

Gisella Grimaldi