Metro “ok”: lunedì l’inaugurazione, ma i cittadini rimarranno in attesa

Metro “ok”: lunedì l’inaugurazione, ma i cittadini rimarranno in attesa

CATANIA – Il momento sembra essere alle porte. La tanto attesa inaugurazione della fermata Stesicoro della metropolitana di Catania avverrà a breve.

La conferma è giunta dai dirigenti della circumetnea, che si sono riuniti oggi per svolgere alcuni controlli e verifiche: “Stiamo lavorando efficacemente per consegnare quanto prima la nuova tratta. Per questo abbiamo fatto tutto il necessario per procedere con l’inaugurazione lunedì”, spiega l’ingegnere Salvatore Fiore.

Da questa mattina, infatti, è stato effettuato il pre-esercizio con i diversi addetti ai lavori, tra macchinisti e ingegneri, così da verificare il corretto funzionamento del treno sui binari.

Il tutto nonostante le polemiche e i dubbi degli ultimi giorni legati ai problemi causati dal maltempo. I numerosi acquazzoni, infatti, hanno allagato anche i binari e la fermata. Numerose le perplessità legate a questioni di sicurezza. Difficile, infatti, fino a oggi, il normale e dovuto svolgimento del pre-esercizio. Cosa accadrà, dunque? 

Il prossimo 12 dicembre, quindi, si terrà l’inaugurazione alla presenza delle autorità e dei sindacati. Per consegnare la metro ai cittadini, invece, è probabile che bisognerà attendere ancora. L’idea sarebbe quella di aprirla al pubblico il giorno seguente (13) ma, stando così le cose, l’atteso evento potrebbe slittare ulteriormente. E i cittadini non vedono l’ora.